La magia dei trulli

0
trulli puglia

 

Una scelta furba perché in questo modo se ci fossero state delle ispezioni le abitazioni avrebbero potuto essere smontate in pochi secondi. Molti cittadini oggi dicono che questi racconti erano solo leggende, perché i trulli sono presenti anche in Egitto, Sicilia e Sardegna.

 

L’origine dei trulli? Ancora oggi rimane un mistero, alcuni studiosi dicono che risalgono al 1500 a.C, la cosa certa è che in quell’epoca tutto il bacino del Mediterraneo fu invaso dalle costruizioni dei trulli. Ancora oggi i pugliesi sono legati alle leggende e alla storia dei trulli che esprime l’attaccamento alla terra di questo popolo.

 

Il trullo è una costruzione molto stabile che riesce a sopportare tempeste di vento e terremoti e inoltre offre una piacevole frescura durante il periodo estivo e un bel caldo quando fuori fa freddo. Ancora oggi la Puglia racconta con piacere la storia dei trulli, edifici che hanno segnato un’epoca e hanno lasciato il segno per sempre.

 

Passeggiare tra i trulli della Valle D’itria sarà come effettuare un tuffo nel passato, lasciandosi coinvolgere dalle antiche tradizioni di un tempo. Mare e spiagge magnifiche, cultura e tradizione questo e molto altro vi attende in Puglia.