Italia tutta da scoprire | 5 cammini da percorrere in lungo e in largo: non farteli scappare

Attraversare l’Italia da Nord a Sud è possibile con i suoi lunghi cammini fatti di storia, arte, cultura e incredibili paesaggi naturalistici.

Grazie ai suoi incredibili paesaggi naturalistici, l’Italia rimane uno dei Paesi migliori da attraversare a piedi. Non a caso sul territorio del Bel Paese si trovano alcune delle passeggiate più belle del continente che ogni anno richiamano a sé turisti provenienti da tutto il mondo. Riscoprire l’Italia e sé stessi attraverso la natura e la storia è possibile grazie a quelli che sono i migliori 5 cammini da percorrere. Alcuni, poi, sono veramente adatti a tutta la famiglia.

Con i suoi colpi di scena, l’Italia offre da Nord a Sud dei paesaggi a dir poco mozzafiato. Perciò cosa aspettate, zaino in spalla e scarpe comode e approfittate di questi magnifici percorsi da affrontare a piedi o in bicicletta per concedersi una vacanza a stretto contatto con la natura. Il tutto senza tralasciare i confort della vita moderna.

I 5 migliori cammini per riscoprire l’Italia tra storia e natura

LA VIA DEGLI DEI
Si tratta di una delle passeggiate più famose d’Italia che con i suoi 130 chilometri di percorso riesce a unire due città come Bologna e Firenze. Il suo nome, particolarmente suggestivo, è dovuto ai numerosi monti che si possono incontrare lungo il tragitto. Ognuna di quelle montagne è stata ribattezzata con un nome che rimanda direttamente alla mitologia greca e ai suoi Dei. Una passeggiata lungo gli Appennini impossibile da non fare almeno una volta nella vita per chi ama camminare, soprattutto perché si tratta di un percorso adatto sia a grandi che ai più piccoli. Perfetto da percorrere a piedi o in bicicletta.

Cammini da fare in Italia
I 5 cammini per riscoprire l’Italia, quali sono i migliori – Itinerari.it

LA VIA SILENTE
Decisamente un percorso più complesso dedicato principalmente agli esperti di lunghe passeggiate. Soprattutto perché la Via Silente è una tratta che si estende per ben 600 chilometri. Il tutto accompagnato da un panorama mozzafiato fatto di montagne che si estende per tutto il Parco Nazionale del Cilento. Questa magnifica passeggiata va dalla Campania fino alla Basilicata e lungo il percorso è possibile imbattersi in zone dove sono la natura e il silenzio a dominare la scena. Da qui il suo particolare nome che rende questa via una delle più apprezzate di tutta Italia. Soprattutto perché lungo la strada non mancano i comfort.

IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI
A proposito di quiete e della riscoperta della natura, ecco che spunta anche il Cammino dei Borghi Silenti. 90 chilometri di tragitto che si estende dai Monti Amerini fino all’Umbria. Una vera e propria passeggiata consigliata a tutti, purché si abbia un minimo di preparazione in questo campo. Questo apprezzato viaggio è un mix perfetto per riscoprire la natura ma anche alcuni borghi medievali grazie ai quali è possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo con la fantasia. Un percorso in cui i colpi di scena paesaggistici sono una costante che accompagna i viaggiatori lungo tutto il tragitto.

IL SENTIERO DELLO SPIRITO
Il Sentiero dello Spirito nasce principalmente con lo scopo di permettere ai viaggiatori di trovare, lungo il suo cammino, dei luoghi dove pregare a ritrovare la spiritualità. Come suggerisce il nome di questo percorso nato nella prima metà del 1200. Considerato ancora oggi uno dei cammini più prestigiosi e importanti d’Italia per la sua storia e per la sua tradizione. Si estende lungo il Parco Nazionale della Majella in Abruzzo e gode di alcuni panorami capaci di togliere il fiato a chiunque. Anche in questo caso è la natura a dominare la scena, lo sfondo migliore per connettersi con il proprio animo.

ALTA VIA DELLE DOLOMITI
Per terminare questa rassegna dedicata ai migliori cammini per riscoprire l’Italia e sé stessi, non poteva mancare l’Alta via delle Dolomiti. Un sentiero lungo 125 chilometri perfetto per chi ama la montagna e le sue alture. Attraversare il cuore delle Dolomiti è possibile grazie a questo straordinario cammino situato ai confini dell’Italia. Composto da 12 tappe che collegano diversi luoghi naturali e regioni del Nord-Est, si tratta di uno dei percorsi di montagna più apprezzati in tutto lo Stivale e persino in Europa. Anche la via che percorre le Dolomiti è talmente attrezzata da essere adatta a tutti.

Impostazioni privacy