Crotone: le tradizioni del sud

Stiamo parlando di Crotone, una località molto importante per la costa calabro – ionica, dove ogni anno milioni di persone decidono di trascorrere le vacanze estive.

 

La città è divisa in due parti: quella antica, che sorge su un’altura ed è circondata dalle mura medievali, e quella moderna, i cui quartieri risalgono al 1870. I luoghi da vedere a Crotone sono molti, dal centro storico racchiuso all’interno di mura cinquecentesche, con case torri e viuzze piccole, dove trovano spazio le botteghe di commercianti.

 

Piazza Castello segna l’inizio della parte più antica di Crotone, qui potrete ammirare i palazzi nobiliari come Morelli e Barracco. Da non perdere, durante l’itinerario in questa località, Piazza Pitagora, il fulcro della vita di questo magnifico posto. La Pescheria è un caratteristico quartiere del centro storico. Qui s’incontrano vari esempi di arte, come il duomo edificato nell’XI secolo, poi ristrutturato nel ‘500 e nel ‘700.

 

Per quanto riguarda la gastronomica locale, sono da assaggiare: la provola, la ricotta fresca e la salata. I primi più buoni della tradizione calabrese sono i  cavateddri o i maccarruni, specialità  di pasta fatta in casa, da condire con ragù di maiale, e la zuppa di pesce.

 

 

Mappa Crotone

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy