Arrampicata sulla collina dei conigli

I più esperti non avranno problemi ad arrampicarsi, ma è comunque consigliabile percorrere quest’arrampicata con le giuste condizioni climatiche, ovvero fresco e ventilato.

Per accedere alla collina dei conigli, si parte dalla località di San Vito lo Capo, dovrete dirigervi verso la Riserva dello Zingaro e dopo 500 metri svoltare a destra. Parcheggiate l’auto a 200 metri e preparatevi a un’esperienza indimenticabile. Attraversate i campi per tracce di sentiero, raggiungerete la base di Pizzo Monaco, qui dovrete salire a destra e raggiungere la parete di Monte Monaco.

La via attacca una quindicina di metri a sinistra dell’imbocco del canale (nome alla base) e qualche metro a destra della via "Lingua pura". 15 minuti dall’auto. Le latitudini da seguire sono:

L 1: 6a+, 30 metri, 6 fix

L2: 6a, 35 metri, 7 fix

L3: 6b+, 25 metri, 7 fix

L4: 6b, 25 m, 6 fix

L5: 5c, 20 metri, 4 fix

L6: 5a, 25 metri, 3 fix

La discesa è possibile in doppia lungo la via con la corda da 70 metri oppure scendere a piedi in piano verso sud. Ricordatevi di prestare la massima attenzione, la lunghezza del dislivello e di 160m.