Alla scoperta di Bussana Vecchia

0
Bussana Vecchia

La Liguria offre posti molto caratteristici e magici, proprio come Bussana Vecchia. Un luogo particolare dove i turisti francesi e italiani si recano per visitare le rovine della città vecchia.

 

Infatti, la zona nuova ricostruita con la sua splendida passeggiata sul mare è messa in ombra dalle rovine del passato, dove il centro abitato porta i turisti nel periodo antico. Dopo il terremoto del 1887, molte parti del vecchio centro furono ricostruite e rese più attrattive, per offrire ai visitatori un luogo davvero caratteristico.

 

Dopo il terremoto, molti abitanti decisero di abbandonare per sempre le proprie case ormai distrutte e tutta la località venne chiusa per direttive da parte del comune. Fino ai primi anni 60Bussana resta un borgo "fantasma", poi per il volere di alcuni artisti, Bussana vecchia fu ristrutturata in parte.

 

Questi artisti decisero di creare una comunità permanente per creare laboratori e luoghi dedicati alla realizzazione di arti di ogni tipo. Il restauro è stato reso possibile con materiali di recupero delle rovine e oggi chi visita Bussana Vecchia potrà perdersi tra osterie, botteghe di vario genere e percorrere stradiene medievali molto belle.

Mappa Bussana Vecchia