Ad un’ora da Napoli si trova un vero paradiso naturale: cascate fresche e natura incontaminata

Vicino Napoli c’è un paradiso naturale da visitare: cascate fresche e natura incontaminata, qui si possono fare escursioni fantastiche.

L’estate è una stagione che ci porta sempre in luoghi freschi, dove godere del sole e del mare. Ma abbiamo anche bisogno di proteggerci dalle temperature troppo elevate.

La Regione della Campania offre dei paesaggi davvero belli per tutti i gusti. Che siano spiagge, mare, colline e montagne tutto regala delle escursioni bellissime per ammirare una regione ricca dal punto di vista paesaggistico e naturale.

Per coloro che sono a Napoli, a un’ora e venti minuti da questa bellissima città, si può godere di uno scenario davvero bello e suggestivo. Una bella scampagnata da fare con amici e in famiglia. Una sorta di oasi dove ammirare dei panorami mozzafiato e percorrere dei sentieri che regalano scenari unici.

Le cascate di Calabritto

Siamo nell’Alta Valle del Sele e le Cascate di Calabritto regalano emozioni davvero uniche. Il paese di Calabritto è molto piccolo, sono circa 200 gli abitanti che vi soggiornano. La città di Avellino è poco distante quindi è un’ escursione da fare senza doversi allontanare troppo. Sono circa 14 le cascate che si possono ammirare e sono divise in due aree. Meravigliosi i corsi di acqua che regalano davvero delle sensazioni uniche. Il panorama che si ammira e la vegetazione sono incantevoli. Il Santuario della Roccia – all’interno di una grotta carsica – deve essere assolutamente visitato. Il gioco della natura è sorprendente, dato proprio dalle concrezioni calcaree. Si tratta della Chiesa Rupestre della Madonna del Fiume ed è considerato un vero e proprio gioiello dei Monti Picentini.

Le cascate di Calabritto in Campania
Le cascate di Calabritto in Campania: un gioiello tutto da scoprire – Itinerari.it – (IG @cascate_di_calabritto)

Esiste una credenza popolare che dice che se una donna gravida si accinge a bere l’acqua che cola da una stalattite a forma di mammella, allora avrà certamente tanto latte per il suo futuro nascituro. Il percorso per accedere a questo paradiso è consigliato farlo muniti di scarpe da trekking. Soprattutto se si sceglie di percorrere il tragitto più lungo. Si tratta di 6 chilometri in totale, con 150 metri di dislivello e 570 metri di altitudine. Il tempo che ci vuole per raggiungere le cascate si aggira sulle 5-6 ore. Bisogna fare comunque sempre varie fermate. Il sentiero che porta ad ammirare queste meravigliose Cascate di Calabritto è facilmente percorribile da adulti e bambini, il carrozzino è vivamente sconsigliato. Per gli amanti delle fragoline di bosco, in questa zona ve ne sono tante da ammirare e perché no, anche da gustare come snack durante la passeggiata che porta a questa meraviglia che la Campania sa regalare agli appassionati di natura.

Impostazioni privacy