Lucca e la Garfagnana. Viaggio tra Medioevo e natura.

Il capoluogo toscano è situato in un punto perfettamente strategico per la visita di città d’arte più rinomate come Pisa, Siena o Firenze ed offre la possibilità di raggiungere in poco tempo zone di montagna come la Garfagnana o le spiagge della Versilia.

Lucca gode di una splendida architettura urbana e la magica atmosfera che si respira passeggiando per il centro storico, e le imponenti mura che la circondano costituiscono soltanto uno dei tanti motivi per visitarla.

Dalle chiese (dalla seicentesca Cattedrale di San Martino agli edifici dedicati a San Michele, a San Paolino e a San Cristoforo) alle piazze (la splendida piazza Anfiteatro, cuore della città, a piazza San Michele a Piazza Napoleone, storicamente centro politico di Lucca) alle piccole viuzze del centro, ai musei ai numerosi palazzi, ci sono molte possibilità per passare un’ottima giornata o una piacevole serata.

A pochi chilometri dal capoluogo provinciale, si estende il grande parco di 50.000 ettari di boschi e natura incontaminata che prende il nome di Garfagnana.

Ricompresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano, la Garfagnana è un paradiso per tutti gli amanti della natura, ricco di paesaggi bellissimi e antichi borghi cittadini da visitare.

Le località più interessanti in questo ameno luogo sono Barga, con il suo splendido Duomo, Castelnuovo di Garfagnana con la sua Rocca Ariostesca e Gallicano, con il caratteristico Palio di San Iacopo che si svolge ogni 25 luglio.

Impostazioni privacy