Il treno per Hogwarts esiste davvero, i fans di Harry Potter fanno la fila

Hai sempre sognato di viaggiare sull’Hogwarts Express? Puoi farlo davvero, basta andare qui: il treno è realtà.

La saga di Harry Potter prima coi libri, poi con i film, è diventata davvero iconica: il magico mondo creato da J.K. Rowling è diventato un franchise famoso in tutto il mondo e comprendente vari prodotti d’intrattenimento, tra cui merchandising, giochi, spin-off e non solo. Di recente, è stato lanciato l’open-world Hogwarts Legacy, mentre poco dopo è stata annunciata una serie reboot.

treno per hogwarts esiste
Il treno per Hogwarts esiste davvero: eccolo – itinerari.it

Insomma, considerando anche la saga di Animali Fantastici il Wizarding World, sebbene la storia “principale” di Harry Potter sia giunta a conclusione, è più florido che mai. I luoghi del film sono sempre mete turistiche per i fan, alla ricerca dei posti più suggestivi legati alla loro saga preferita.

Uno degli elementi più iconici del mondo di Harry Potter, insieme a Hogwarts, è  l’Hogwarts Express, il treno che dal binario 9 e 3/4 porta i giovani maghi dritti alla scuola di magia e stregoneria. Hai sempre sognato di poterlo prendere? Basta andare qui e diventerà realtà: il treno esiste davvero e fa questo percorso.

L’Hogwarts Express esiste davvero e porta in Scozia: ecco i dettagli del treno

I fan di Harry Potter (e non solo) sanno bene quanto la Scozia sia presente come sfondo alla creazione del Wizarding World; non è un caso dunque che l’Hogwarts Express sia ispirato al The Jacobine, che inizia il suo viaggio nel sud-ovest della Scozia, a Fort William. Questo treno è quello a vapore più famoso della Scozia e la tratta fino a Mallaig è considerata da tutti come la più bella al mondo da fare in treno.

treno per hogwarts esiste
La meraviglia del The Jacobite (credits: www.westcoastrailways.co.uk) – itinerari.it

Salire a bordo delle carrozze porta i passeggeri in un mondo “magico”, specialmente per i paesaggi che si attraversano; a circa un’ora di viaggio, è possibile attraversare il celebre  viadotto di Glenfinnan, percorso divenuto iconico grazie alle scene del film. Inutile dire come, ogni anno, siano tantissimi i fan che, con vestiti e accessori a tema, si godono il viaggio.

Le corse del treno vengono rafforzate in estate, periodo considerato maggiormente turistico; alcune carrozze sono a tema Harry Potter, anche se vanno subito a ruba ed è dunque possibile viaggiarci sopra solo su prenotazione.  Il costo del biglietto  è di £57 (andata e ritorno) per gli adulti, mentre il ridotto fino a 16 anni scende a £33.

Impostazioni privacy