Visita alla città di Bagheria

Un luogo molto caratteristico circondato dai monti Alfano e Giancaldo oltre che dal borgo marinaro di Aspra.

 

Il nome Bagheria deriva dal fenicio Bayharia, ovvero una zona che scende verso il mare. Sono tantissimi i personaggi legati a questa città, dalla scrittrice Dacia Maraini allo scrittore Wolfgang Goethe e il pittore Guttuso. Bagheria è una città famosa per le sue ville, delle eleganti residenze realizzate in epoca rinascimentale dall’aristocrazia palermitana.

 

L’itinerario può iniziare con un tour completo delle ville più bella da Palagonia, costruzione risalente al 1715 sotto richiesta di Don Ferdinando Gravina per avere una residenza di villeggiatura. Molti la conoscono come la Villa dei mostri per la presenza delle statue che raffigurano animali mostruosi.

 

Villa Cattolica si trova lungo la strada statale, l’edificio fu realizzato nel 1736 per volere di Francesco Bonanno, principe di Cattolica che la utilizzò come residenza estiva. Da non perdere il Museo di Guttuso, che si trova al primo piano di villa Cattolica. Si tratta di una pinacoteca dedicata all’omonimo pittore, tredici sale dedicate alle opere più importanti di Guttuso.

 

 

Mappa Bagheria

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy