Visita alla città di Altamura

0

 

Nel corso dei secoli la cittadina si è sviluppata intorno ad un nucleo medievale e ora è una splendida cittadina con tanti misteri da svelare. L’itinerario alla scoperta di Altamura può iniziare dalla Cattedrale, stiamo parlando di una delle 4 basiliche palatine presenti in tutta la Puglia.

 

La chiesa è stata costruita in pietra bruna, presenta una facciata con due eleganti torri e uno stupendo portale. Si prosegue verso Piazza Duomo, una zona arricchita da bellissimi palazzi con logge che si suddividono in numerosi vicoli tortuosi e stretti interrotti dai clalustri, ovvero dei piccoli cortili dalle caratteristiche greco – arabe in cui la gente si riunisce per parlare.

 

Il Tesoro della Cattedrale è ricco di pregevoli arredi sacri e argenti, da non perdere l’Archivio e la Biblioteca capitolare dove sono raccolte innumerevoli pergamene di varie epoche. Si prosegue verso Palazzo degli Studi, dove ha sede la prestigiosa Associazione ABMC comprendente una biblioteca ricca di 65 mila volumi e opuscoli.

 

 

 

Mappa Altamura

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa