Visita a Varese Ligure: Borgo italiano splendido

0
Varese Ligure

Oggi vogliamo proporvi un luogo molto caratteristico che si trova in provincia di La Spezia: Varese Ligure. Si tratta di uno dei Borghi più belli d’Italia ed è circondato dagli Appennini, molti conoscono questa località come un centro agricolo e commerciale una meta turistica molto apprezzata.

 

Qui si coltivano verdure biologiche per la felicità di chi ama questo tipo di agricoltura, ma per iniziare al meglio l’itinerario di Varese Ligure, bisogna raggiungere Borgo Rotondo, ovvero il centro della località caratterizzato da case edificata a girotondo, la realizzazione di questo centro a forma ellittica e da attribuire alla volontà dei conti Fieschi.

 

L’itinerario prosegue verso il Castello dei Fieschi, edificio costituito da una torre alta e da un torrione cilindrico costruito nel 1435. Oggi il Castello è di proprietà privata e spesso ospita convegni e mostre. Molto bella anche la Chiesa di San Filippo Neri e Santa Teresa d’Avila, una chiesa che oggi appartiene al Convento delle Monache Agostiniane.

 

I prodotti tipici di Varese Ligure sono il miele biologico, i frutti di bosco, tagliatelle di farina di castagna e ameretti dei Fieschi.

 

 

Mappa Varese Ligure

 

Visualizzazione ingrandita della mappa