Visita a Novara di Sicilia

 

Che cosa vedere a Novara di Sicilia? A prima vista lo spettacolo che appare agli occhi dei turisti è piuttosto deludente, infatti, davanti agli antichi edifici d’inestimabile valore vengono abbandonate le automobili come se quel luogo non fosse importante. Novara di Sicilia sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l’antica Tindari, passeggiando per le vie vi ritroverete immersi in una trama di vicoli e viuzze caratteristiche, decorate da palazzi facciate unici.

 

La maggior parte delle strade sono pavimentate in acciottolato stretto, caratteristica che contribuisce a valorizzare l’architettura del centro storico. Da vedere l’antico Castello Saraceno, oggi rimangono solo alcuni resti ma sicuramente era un edificio di straordinaria bellezza. Raggiungendo la cima della rupe in cui si trovava il castello, si può ammirare un meraviglioso paesaggio su tutta la vallata.

 

Per raggiungere la piazza principale, bisogna dirigersi verso via Dante Alighieri, qui troverete il Duomo che si presenta con una bella facciata monumentale e all’interno una struttura a tre navate. L’abside ospita un coro ligneo settecentesco, mentre l’altare del Sacramento è stato realizzato in marmo intarsiato.

 

Raccolta e timida la Chiesa di San Francesco risalente al XIII secolo, si tratta della chiesa più antica di Novara di Sicilia. A poca distanza troverete Villa Salvo, un edificio elegante dove troneggia lo stemma del casato e poco più avanti la Chiesa dell’Annunziata del XVII secolo.

 

Novara di Sicilia è famosa per il maiorchino, un formaggio pecorino stagionato per otto mesi. Al termine della stagionatura, vengono create delle forme da 10 cm di spessore e 35 di diametro. Tra gli altri prodotti tipici: ricotta informata, provole, nocciole e dolci come u risu niru, i passatelli, i raviio a pignurada e altri dolci piuttosto calorici.

 

 

Mappa Novara di Sicilia

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy