Vibo Valentia: La bellezza della Calabria

Si tratta del comune più popoloso, appartenente alla Costa degli Dei. La città ha una storia antichissima e ogni anno viene visitata da milioni di visitatori per le sue bellezze uniche al mondo.

 

I posti più interessanti da vedere a Vibo Valentia sono: il Castello Normanno, che sorge nell’area dell’Acropoli di Hipponion. La sua storia è molto antica, infatti, la costruzione della struttura viene attribuita al periodo svevo. Nel 1289 Carlo D’Angiò modificò la struttura del castello, che è ancora quella dei giorni nostri, dove si possono ammirare in tutta la loro bellezza, le torri cilindriche. Ricordiamo che oggi il castello è la sede del Museo Archeologico.

 

L’itinerario prosegue verso la località Trappeto Vecchio, dove si trovano i resti delle mura di Hipponion. Dell’antica struttura, rimangono solamente 8 torri circolari, qualcuna ha ancora le fondamenta e in origine la loro altezza era di 10 metri. Camminando ancora un po’ si raggiunge il Castello di Bivona, edificio risalente al 400 realizzato da mariano d’Alagni per difendere il porto.

 

Si presenta con una pianta rettangolare e quattro torri circolari. Recentemente sono stati avviati i lavori di restauro per portare di nuovo alla luce la bellezza di questo monumento. Tra le chiese più rilevanti di Vibo Valentia, segnaliamo la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca, ovvero il Duomo di Vibo Valentia.

 

Si tratta di un edificio risalente al 600, restaurato dopo il terremoto del 1783. Il suo impianto è a croce latina, la navata unica è ornata fa affreschi neo classici d’inestimabile valore.

 

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy