Pienza: Patrimonio UNESCO

 

Durante la bella stagione vale la pena visitare la località di Pienza, un’oasi di pace dove le case caratteristiche e le piccole stradine offrono al turista un luogo perfetto per rilassarsi. Vi ritroverete immersi in un territorio incantevole dove i cipressi, i girasoli e gli ulivi sono i protagonisti del paesaggio.

 

Pienza si trova in provincia di Siena, si tratta di uno dei centri più famosi e affascinanti della Val d’Orcia, pensate che la cittadina nasconde tantissime opere architettoniche, artistiche e culturali e per questo motivo la cittadina toscana è entrata a far parte del Patrimonio Umanità UNESCO.

 

La struttura di Pienza vede le strage e gli edifici del centro disposti intorno alla piazza principale, tra quelli più importanti segnaliamo la Cattedrale, il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Merita di essere ammirata da vicino la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta perché si tratta di uno dei monumenti più importanti del rinascimento.

 

Alcuni elementi ricordano le chiese gotiche come l’occhio centrale della facciata, il tetto a doppio spiovente, ma il complesso è rinascimentale. Di fronte ad essa ecco il Palazzo Comunale, antichissima residenza dei Priori e infine il Palazzo Piccolomini costruito su volere del Papa e progettato da Bernardo Rossellino.

 

 

Mappa Pienza

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Impostazioni privacy