Marche: Visita alla città di Cingoli

0

Chi ama praticare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, troverà il borgo di Cingoli la meta perfetta per il relax.

 

Molti definiscono questa località come il Balcone delle Marche, la posizione panoramica sul Monte Circe vi permetterà di ammirare uno degli angoli più belli del Mar Adriatico. Cingoli offre al turista tantissime bellezze naturalistiche, storico e artistiche che un solo fine settimana può diventare poco per vedere tutto.

 

Merita sicuramente una visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, si tratta di una chiesa situata in Piazza Vittorio Emanuele II progettata nel 1615. Al suo interno si possono vedere i cinque monumenti sepolcrali tra i quali quello a Pio VIII. Molto bella anche la chiesa di S Esuperanzio realizzata in stile gotico romanico nel 1278 un tempo utilizzata come un tempio di preghiera.

 

Non dimenticate di vedere il Palazzo del Comune con la sua Torre dell’Orologio, al suo interno si trova un Museo Archeologico ricco di reperti molto importanti. Tra i prodotti tipici segnaliamo: tartufo bianco di Acqualagna, ciauscolo, salame di fegato e cicerchie.

 

 

 

Mappa Cingoli

 

Visualizzazione ingrandita della mappa