Mantova: la città dai mille volti

 

Gli itinerari di Mantova sono tantissimi, ai visitatori vengono offerte innumerevoli possibilità di viaggiare attraverso la storia etrusca e rinascimentale passeggiando per le vie centrali. Tra le opere d’arte più belle segnaliamo il Palazzo Nonacolsi, Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa dedicata al Gradaro.

 

Questi edifici vennero costruiti nel periodo della signoria dei Bonacolsi, mentre con l’entrata in città dei Gonzaga venne costruito il Palazzo Ducale, una delle più belle regge d’Italia. Stiamo parlando di un complesso architettonico di 500 stanze che copre una superficie di 34.000 metri quadrati.

 

Al suo interno sono disponibili diversi corridoi e gallerie che collegano numerosi edifici realizzati all’inizio del trecento e del seicento. Da non perdere il castello di San Giorgio dove si può ammirare la camera degli sposi con la vita dei Gonzaga e che dire del Museo di Palazzo Ducale? Al suo interno la Sale delle Sinopie affascina ogni anno milioni di turisti.

 

Il Palazzo te invece fu realizzato come residenza estiva dei Gonzaga per festeggiare feste, cerimonie e grandi ricevimenti. La tradizione culinaria di Mantova offre piatti a base di zucca, tra i piatti più famosi segnaliamo gli Agnoli dei Gonza, il risotto alla mantovana, frittata di rane o di cipollotti.

 

 

Mappa Mantova

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Impostazioni privacy