Mantova e le strade del riso

Le risaie hanno sempre un certo fascino per il turista che raggiunge questi luoghi per la prima volta, ma entrare nella provincia di Mantova significa scoprire una tradizione culinaria di altissimo livello.

 

Una volta, nei mesi tardo-primaverili ed estivi, si sentivano le voci delle mondine cantare le loro fatiche. Oggi si ascoltano ancora i canti degli uccelli, che rendono l’atmosfera ancora più vacanziera. Un itinerario per scoprire la storia del riso, da percorrere in auto, bici o cavallo a seconda delle vostre esigenze. Da sottolineare che la maggior parte della strada del riso, attraversa in gran parte il Parco del Mincio, luogo particolare e turistico per chi raggiunge la provincia di Mantova.

 

Si inizia da Gisiolo, una piccola località dove si può ammirare la tipica architettura rurale mantovana. Per vedere dal vivo gli strumenti che una volta venivano utilizzati per lavorare il riso bisogna raggiungere Gazzo dov’è presenta la Corte Carpaneta e al suo intero una pila da riso oggi ormai non più funzionate. Monumenti interessanti per la cultura mantovana a Villa Garibaldi, dove si trova il museo del riso visitabili solo su prenotazione.

 

Il percorso tocca tantissime località degne di nota ma elencare tutte è praticamente impossibile, se avete la possibilità di soggiornare per più giorni, potrete scoprire tutti i punti più caratteristici della strada derl riso.

 

Mappa Mantova

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Impostazioni privacy