Lecce e provincia: i luoghi da fiaba da vedere in un solo giorno | Gli esperti svelano la vacanza da ricordare

Cosa vedere in una sola giornata a Lecce? Ecco i luoghi meravigliosi che non potete assolutamente perdervi anche con 24 ore a disposizione.

La Puglia è, senza dubbio, una delle destinazioni maggiormente apprezzate e desiderate dai viaggiatori estivi.

I turisti di tutto il mondo sembrano catapultarsi in questa regione per le meravigliose spiagge, i panorami da cartolina e le città da favola. Un esempio su tutti è sicuramente Lecce che brilla e si staglia orgogliosa come una gemma nel cuore del sud Italia. Una destinazione incredibile che merita di essere vista e scoperta anche se si ha un solo giorno!

Capita che si decida di vistare la Puglia solo ed esclusivamente per andare al mare. Ma una volta che ci si trova davanti alla meraviglia di una località come Lecce è altrettanto impossibile andarsene senza averla visitata.

Itinerario a Lecce: cosa vedere in un giorno

Se avete quindi poco tempo, magari solo un giorno per scoprire e visitare Lecce non dovete disperare perché abbiamo la soluzione per voi: un elenco dettagliato. Vediamo insieme le attrazioni che non potete proprio perdervi!

24 ore di meraviglia a Lecce
Cosa vedere a Lecce in un solo giorno – Itinerari.it
  • Duomo di Lecce: protagonista indiscusso di una visita alla città. Un luogo simbolo, una meraviglia capace di lasciare senza fiato ogni visitatore che si trovi al suo cospetto. Costruito nel 1144 è un trionfo dello stile barocco per onorare Maria Santissima Assunta.
  • Basilica di Santa Croce: altro esempio tipico del barocco leccese, la facciata è talmente decorata in maniera splendida da sembrare pizzo su un abito da cerimonia.
  • Castello Carlo V o Castello di Lecce: può sembrare lineare e un po’ troppo spoglia all’esterno, ma dategli tempo. Basta entrare per visitare una delle tante mostre che ospita per rendersi conto di quanto sia emblematico della cultura leccese.
  • Anfiteatro Romano: passeggiando attorno a Piazza Sant’Oronzo e sporgendo lo sguardo sotto il livello della strada vedrete questi resti antichi e meravigliosi. Assomigliava, probabilmente al Colosseo o all’Arena di Verona, ma oggi purtroppo ne possiamo vedere solo un terzo della struttura originaria.
  • Porta Rudiae: le tre porte di ingresso alla città tra cui Rudiae, Napoli e San Biagio sono spettacolari. La più speciale è la prima perché è stata adornata da statue e fregi che raccontano proprio la storia della città.

Nei dintorni poi, se avete ancora tempo, ci sono diversi borghi storici, laghi e location di mare che meritano assolutamente di essere visti. Come abbiamo visto quindi, anche un solo giorno a Lecce permette di capirne l’essenza. Qualunque sia la vostra idea di vacanza qui l’esperienza è inclusiva e completa, entrando nel cuore di tutti.

Impostazioni privacy