Itinerario per le vie di Torino

In passato la città è stata anche capitale d’Italia, oggi è conosciuta come una località meravigliosa sia dal punto di vista architettonico sia culturale.

 

Ogni anno a Torino si svolgono eventi particolari, come il Salone del Libro o quello del Gusto, fiere che riescono a portare milioni di visitatori nella città. L’itinerario per le vie di Torino, vi permetterà di vedere La Mole Antonelliana, il simbolo della città, oggi sede di un museo e di un cinema. Passeggiata tra porticati che portano al fiume Po’ e ammirate antichi palazzi signorili dalla bellezza straordinaria.

 

L’itinerario alla scoperta di Torino, dopo aver visto la Mole Antonelliana, vi porterà a Piazza Castello, il fulcro della città, dove fin dall’antichità si sviluppo il commercio e non solo di Torino. La piazza è attorniata da portici su tre lati, tutti e tre costruiti in periodi diversi, e al centro sorge Palazzo Madama, il castello omonimo che rende onore a questa meravigliosa piazza.

 

Il meraviglioso Palazzo Madama è la sede del Museo d’arte antica, caratteristica la sua facciata settecentesca, ma ancora più interessante la collezione d’opere d’arte racchiusa nelle mura del museo. Si prosegue verso il Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista. La costruzione di questo edificio è risalente al 1500, l’unico edificio di epoca rinascimentale, oggi luogo di culto molto apprezzato da cittadini e visitatori.

 

Queste sono solo alcune delle meraviglie di Torino, siete pronti a visitare il resto?

 

 

 

Mappa Torino

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy