Itinerario archeologico a Matera

 

La famosa città dei sassi che vi permetterà di tornare indietro nel tempo per via della sua magia, passeggiando per le vie potrete visitare le principali zone archeologiche visitando il centro urbano dove sono presenti numerose chiese rupestri. Nella stessa zona sorge anche il Museo Archeologico Nazionale dove vengono custoditi reperti risalenti al periodo paleolitico e neolitico.

 

Una visita al museo di Matera vi impegnerà tutta la mattina e una volta usciti da lì potrete gustarvi un pranzo in uno dei ristoranti tipici. Nel pomeriggio vi consigliamo di raggiungere la zona di Timmari dove si trovano resti archeologici di origine greca che vi permetterà di rivivere la storia di questi luoghi.

 

 La Basilicata offre tantissime altre zone ricche di archeologia come le località di Metaponto e Policoro un tempo aree dell’insediamento acheo. Da segnalare una visita alle Tavolo Palatine e al Parco archeologico dove sono presenti diversi reperti storici notevolmente importanti.

 

L’escursione a Metaponto può durare una mattina e nel pomeriggio avrete tempo di spostarvi a Policoro per vedere da vicino il Museo Archeologico Nazionale della Siritide dove sono gelosamente custoditi i tesori dei greci; collane d’ambre e vasi decorativi d’inestimabile valore. Infine una splendida passeggiata lungo il mare verso la riserva naturale della zona vi permetterà di assaporare fino all’ultimo le bellezza della Basilicata.

 

Mappa Matera

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy