Il fascino delle Marche

 

I monumenti principali della città sono tutti presenti nella Piazza della Libertà. Da qui tutti i turisti di solito fanno partire il loro itinerario visitando il Palazzo del Comune e la Loggia dei Mercanti, edificio costruito nel1505 per ospitare il comune dove i mercanti potevano scambiare merci e altri beni preziosi.

 

Poco più in là troviamo l’elegante Palazzo della Prefettura, le sue origini sono molto antiche, infatti, era stato costruito per ospitare i legati pontefici ed oggi il suo ruolo importante non è di certo stato perso. Caratteristica è sempre apprezzata la Torre dell’Orologio e il teatro Lauro Rossi.

 

Macerata riesce a stupire le persone che la visitano per la prima volta, perché proprio in questa zona è presente lo Sferisterio. Si tratta di un’arena che in tempi antichi ospitava il gioco del pallone al bracciale, terminato l’evento partivano le esibizioni di lirici e di attori teatrali per intrattenere la popolazione.

 

Macerata è ricca anche di monumenti religiosi come il Duomo e il Santuario della Madonna della Misericordia di origine settecentesca. Ai tempi della sua costruzione al suo interno era presente una cappella votiva. Provate ad entrare nel Santuario e davanti a voi vedrete dei marmi pregiati che solo a Macerata si possono ammirare. L’architetto di quest’opera fu Luigi Vanvitelli famoso per la costruzione della Reggia di Caserta.

 

Un itinerario in una città ricca d’arte che saprà farvi sognare immersi in un’atmosfera antica.

 

Mappa di Macerata

 

Impostazioni privacy