I monumenti storici di Ravenna

0
Ravenna

 

Occorre una visita attenta ed approfondita per ammirare tutte le opere d’arte del centro storico di Ravenna. Un percorso a piedi che vi poterà a scoprire La Basilica di San Vitale, quella di S Apollinare, il Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani e le altre opere che appartengo al patrimonio dell’Unesco. Iniziamo a vedere una delle creazioni più belle dell’arte paleocristiana: la Basilica di San Vitale.

 

La sua costruzione avvenne nel 525 e ancora oggi è una delle testimonianze più importanti sotto l’aspetto architettonico. Si prosegue poi verso il Mausoleo di Galla Placida, una costruzione intermanete realizzata in cotto, al suo interno decorazioni e scene a mosaico che rendono questo edificio ancora più austero e interessante.

 

Che dire del Mausoleo di Teodorico, un edificio dalla struttura architettonica davvero unica. Il Mausoleo è stato costruito con blocchi di sasso istriano e si sviluppa su due piani, un’opera davvero imperdibile per chi vuole apprezzare la storia di Ravenna.

 

Mappa Ravenna

 

Visualizzazione ingrandita della mappa