Cosa vedere a Roma, i nostri suggerimenti

Visitare la città di Roma dovrebbe essere un’obbligo per ogni cittadino italiano e di tutti coloro che amano la storia, in quanto è la capitale della Repubblica Italiana e il punto da cui si è sviluppata l’antica civiltà romana! Un impero grandissimo il quale ha saputo dominare per moltissimi secoli.

Con i suoi oltre 2.875.470 abitanti, Roma è una terra ricca di fascino e cultura. Una meta che raccoglie turisti da tutto il mondo. Le cose da vedere in questa città si fanno fatica a contare infatti.

Chiunque desideri scoprirla ha bisogno di diverso tempo, oppure di svariati viaggi nella capitale italiana. Possiamo iniziare con le cose da vedere a Roma, ecco l’elenco apposito.

Cosa vedere a Roma

Piazza del Popolo a Roma

Piazza del Popolo a Roma è grandissima e sicuramente una delle prime cose da vedere in città. Qui infatti si radunano in molti tra turisti e abitanti, quest’ultimi intenti a fare colazione, spuntini o shopping sfrenato. Questa piazza è rinomata anche per essere una zona da cui partono 3 strade dove fare compere e trovare cose di ogni genere. Il cuore della città si raggiunge benissimo da qui. Assolutamente da vedere la Cappella Chigi, un’opera di Raffaello. Altre attrazioni sono senza dubbio quelle di Caravaggio, presenti nella Cappella Cerasi. Stiamo parlando delle “Conversione di San Paolo” e la “Crocifissione di San Pietro”.

Leggi anche: cosa vedere a Napoli

Bocca della Verità

Un tour in questa grandissima città non può non comprendere anche una tappa alla Bocca della Verità. Le leggende sono più d’una e tutte incuriosiscono da sempre, infatti incentiva anche il turismo. Non per caso quest’opera è stata presente in numerosi film! Una grande faccia di marmo già presente nel Medioevo. Secondo le leggende aveva la funzione di giudice, ossia bastava mettere la mano dentro la bocca e in un secondo usciva il verdetto. I colpevoli perdevano la mano (stando ai racconti), mentre gli innocenti no! Era impiegata per capire se una persona avesse tradito la/il consorte. E qui torniamo alle cose da fare a Roma, ovvero vedere questa antica e misteriosa statua

Colosseo

Il Colosseo, sicuramente la carta migliore che può giocarsi la capitale d’Italia! Il numero di visitatori è altissimo infatti. In origine veniva chiamato Amphitheatrum Flavium. Questa imponente struttura romana è stata classificata come l’anfiteatro più grande al mondo. La sua ubicazione è proprio in centro città. Può contenere dai 50.000-75.000 spettatori (secondo le stime). È definito uno dei simboli del nostro Paese. Il Colosseo dal 1980 fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità UNESCO. In antichità questa imponente struttura era luogo di “spettacoli” importanti per quei tempi. Tra questi ricordiamo i combattimenti dei gladiatori e gli spettacoli di caccia. Attualmente è un monumento archeologico nonché la più grande attrazione di Roma!

Come abbiamo detto la città qui presente è bellissima e ricca di cose da vedere. Infatti non possono mancare vari tour come visitare i Fori Imperiali (tra questi il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro della Pace etc.), il Trastevere, la Piazza del Campidoglio e molti altri ancora….