Che cosa vedere a Melfi?

 

Stiamo parlando di una delle maggiori città della Basilicata, situata all’estremità settentrionale della regione. Il passato della città non è stato cancellato, visto che il centro storico di Melfi custodisce un’atmosfera da borgo medievale.

 

In cima al colle troverete la piazza del Municipio, da questo punto si diramano diverse viuzze strette e irregolari racchiuse in un’impenetrabile cinta muraria. Godetevi una passeggiata in queste piccole stradini dove troverete numerosi edifici storici di grande pregio architettonico e culturale.

 

Lasciatevi sedurre dalla bellezza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa al suo interno conserva pochissimo le sue origini normanne a causa dei ripetuti terremoti che ha subito. Per questo motivo dopo innumerevoli restauri lo stile della chiesa è diventato barocco.

 

Il protagonista principale di Melfi è il castello, le sue origini normanne ne fanno uno dei manieri più noti e importanti della regione. Il castello di Melfi è famoso per essere stato la prigione di Alberada, moglie di Roberto il Guiscardo.

 

Infine non dimenticatevi la possibilità di visitare alcuni palazzi di pregio, come il Palazzo del Vescovado, al suo interno sono racchiuse una pinacoteca con le opere di Nicola da Tolentino e Cristiano Danona.

 

 

 

Mappa Melfi

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Impostazioni privacy