Castelfidardo: la città delle fisarmoniche

 

Questo luogo si trova proprio nel cuore delle Marche, incorniciato dalle vallate dove i fiumi Aspio e Musone rendono il paesaggio ancora più caratteristico. La posizione strategia di Castelfidardo regala ai turisti una vacanza di relax e tradizioni. Castelfidardo è famosa per la fabbrica di fisarmoniche che vengono realizzate per essere spedite in tutto il mondo.

 

La storia di Castelfidardo è ricca e appassionante,si comincia con la fondazione di un antico castello, per poi arrivare alla tradizione delle fisarmoniche e infine i palazzi degni di nota che offrono un patrimonio culturale molto ricco. L’itinerario può partire dalla piazza principale ovvero Piazza Repubblica, qui potrete ammirare il Palazzo Comunale e la chiesa di Santo Stefano.

 

Altra piazza da non perdere è quella dedicata a Don Minzoni, conosciuta da molti come Porta Marina. Qui potrete ammirare un meraviglioso panorama sul mar Adriatico e una passeggiata davvero romantica fino a Piazza Garibaldi per vedere l’antico acquedotto. Merita una visita anche il monumento nazionale delle Marche, realizzato in memoria della battagli di Castelfidardo.

 

I luoghi della fisarmonica sono un itinerario interessante per scoprire l’antica tradizione di questa località, da vedere il Museo Internazionale della Fisarmonica, che si trova al piano seminterrato, dove vi accoglieranno dei meravigliosi saloni seicenteschi recentemente modernizzati. La collezione vanta circa 350 esemplari, tutti diversi tra loro, compresi i rari pezzi raccolti da Giuseppe Panini, ma anche fotografie, riproduzioni pittoriche e sculture a tema

 

Siete pronti a visitare Castelfidardo?

 

 

 

Mappa Castelfidardo

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy