Ascoli Piceno: la meraviglia delle Marche

 

L’origine di Ascoli Piceno è legata ai Piceni, un popolo di origine sabina che verso l’anno 1000 a. C riuscì a insediarsi nel territorio e costruisce pian piano questa meravigliosa città. Nel corso dei secoli le dominazioni sono state tantissime, così oggi in giro per la città si possono ammirare resti romani come i due fori che oggi sono diventata le piazze principali di Ascoli Piceno.

 

Ricordano il dominio romano anche il Teatro e il Tempio di Vesta con i suoi meravigliosi mosaici ancora perfettamente conservati. Non mancano ovviamente anche le chiese romaniche, come quella di San Vittore e Sant’Angelo Magno, ma Ascoli Piceno non è solo questo e si passa velocemente all’epoca rinascimentale visitando Piazza del Popolo con i suoi palazzi, cuore della città di notevole bellezza.  La vacanza in questa città non è solo di arte e storia, ma c’è anche folkore e tradizioni.

 

La città è famosa per le sue Olive all’ascolana e tutti gli altri piatti della tradizione del territorio che rendono tutto piuttosto caratteristico. Siete pronti a visitare Ascoli Piceno? La sua bellezza vi lascerà un ricordo indelebile della vostra vacanza.

 

 

Mappa Ascoli Piceno

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Impostazioni privacy