Alla scoperta dell’arte romanica pugliese

Gli appassionati di arte troveranno innumerevoli occasioni per ammirare bellezze architettoniche in Puglia, la provincia di Foggia e la zona di Bari sono sicuramente quelle più ricche sotto questo punto fdi vista.

 

Bovino, piccolo centro preappenninico è un tipico esempio di architettura romanica pugliese, con la Cattedrale di S. Maria Assunta. Si tratta di un monumento austero ed essenziale come la maggior parte delle Basiliche dell’Alto Medioevo, inoltre, sempre nel territorio di Bovino troverete la chiesa dedicata a San Pietro.

 

Raggiungendo Siponto ecco le superbe chiese di San Leonardo e la chiesa di S Maria, quest’ultima circondata da numerosi ipogei risalenti alle epoche antiche.  Su per il Gargano merita una visita il Monte S. Angelo, con l’Abbazia di Pulsano e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Nella provincia di Bari la prima tappa da non perdere è Canosa, che si raggiunge percorrendo l’autostrada A13 da Foggia in Direzione Sud.

 

Passeggiate per le vie di questa località e potrete ammirare la Basilica di San Sibino realizzata in stile tipicamente romanico con alcune influenze bizantine. Siete pronti per vivere un itinerario ricco di arte romanica?

 

 

 

Mappa Canosa

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Impostazioni privacy