Albano Laziale: i luoghi più belli da vedere

La particolarità di questo luogo è il dialetto albanense, infatti, oltre alla lingua italiano i cittadini parlano anche il dialetto albanese.

 

Quindi se avete intenzione di visitare il centro storico di Albano, non sorprendetevi di sentire una parlata strana, perché in questa provincia, il tipico dialetto romano viene sostituito da quello albanense. L’origine di Albano Laziale risale all’epoca romana, la nascita di Albano secondo gli storici risale più o meno al 312.

 

L’itinerario di visita inizia da Villa Altieri, un edificio costruito per volere di Lorenzo Altieri, all’interno di questo palazzo si possono ammirare antichi dipinti di pregio. Si prosegue verso Palazzo Savaelli, costruito sui resti delle Terme di Settimio Severo. In passato al palazzo vissero personaggi illustri come il duca di York, la contessa d’Albany e Carlo Emanuele Stuart.

 

Molto caratteristica anche la Chiesa di San Pietro, edificio sacro realizzato nel 514 d.C. All’interno è presente una sola navata e opere esclusive come la grande pala dell’Altare che raffigura la consegna delle chiavi a San Pietro.

 

La tradizione gastronomica di Albano Laziale vi offrirà piatti con il broccolo di albano, come il broccolo attufati per esempio e vini tradizionali come Malvasia bianca.

 

 

Mappa Albano Laziale

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy