Vogogna antico borgo piemontese

Vogogna

Immaginate piccole strade, case di pietra e balconi di legno, questo è il tipico paesaggio che si può ammirare una volta arrivati a Vogogna.

 

Vogogna è un villaggio montano molto caratteristico che si trova proprio all’interno della Val d’Ossola. Se avete deciso di visitare questo luogo, vi ritroverete immersi nella pace più totale, dove la voce della natura è ancora udibile. L’itinerario per il borgo, può iniziare dall‘Oratorio di San Pietro, un edificio fondato dai longobardi che custodisce affreschi del quattro centro.

 

Successivamente proseguite verso l’antico nucleo romano medievale, e sarete nel vivo di Vogogna, raggiungendo il rione San Carlo e le dimore di origine settecentesca. Varcando il ponticello che un tempo superava le mura ci si trova nel centro di Vogogna, da una parte potrete ammirare il torrione del castello, mentre nella via centrale sorge un palazzo in stile gotico molto caratteristico.

 

Prima di ritornare a casa, vi consigliamo di assaggiare i tipici formaggi, i salumi e gli squisiti gnocchi all’assolana.

 

Mappa Vogogna

 

Visualizzazione ingrandita della mappa