I parchi più belli in Italia

Quali sono i parchi più belli in Italia? Possiamo dire che non è semplice elencarli tutti viste le grandi scelte. Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto… tutte zone dove vi sono parchi bellissimi!

Iniziamo subito questo viaggio e vediamo come trovare questi posti incantevoli. Ne abbiamo selezionati 4, ecco le scelte per passare una bella vacanza all’insegna del relax.

I parchi più belli da vedere in Italia….

Il Giardino di Ninfa

Come primo luogo da visitare abbiamo inserito Il Giardino di Ninfa situato nel Lazio. Una zona naturale immersa nel verde che offre il massimo delle attrazioni e romanticismo. Le coppie non possono resistere a così tanta bellezza! Al suo interno vi sono delle rovine risalenti all’epoca del medio evo. Un’antica città abbandonata la quale ha subito diversi incendiamenti. I ruderi da ammirare lasciano senza parole, così come il laghetto presente. Il principe Gelasio fece realizzare nel 1920 il giardiano ancora presente. Sono disponibili un infinità di piante tra cui anche numerose specie esotiche.

Villa Medicea di Castello

In Toscana ci sono moltissime attrazioni e una tra le molte presenti è senza dubbio la

Villa Medicea di Castello. Per raggiungerla è necessario arrivare nella zona collinare di Castello (Firenze). Apparteneva alla famiglia Medici. C’è da considerare che è stata definita come una delle più antiche residenze suburbane. Nel giardino presente vi sono diverse sculture, alcune anche risalenti all’era rinascimentale. Bellissime le piante rare e le numerose specie di agrumi. Il giardino è “l’unica” cosa da vedere, dato che la villa non è aperta al pubblico. Al suo interno è presente l’Accademia della Crusca.

Parco Giardino Sigurtà (giulietta e romeo?)

Il Parco Giardino Sigurtà si trova in Veneto ed è la nostra seconda attrazione di oggi. L’Italia come sempre ha molto da offrire, i suoi borghi risultano perfetti e motivo di grande turismo. In questo caso (non molto lontano dalla città di Verona) si trova il parco in questione. Ubicato a Valeggio sul Mincio è un posto unico, risulta ottimo da mettere come sfondo di un dekstop oppure come foto gigante su una parete. È assolutamente una meraviglia da visitare. Sono disponibili ben diciotto piccoli laghi bellissimi, i quali sono ricchi di fiori. Pensate che Il Parco Giardino Sigurtà dispone di una superficie di seicentomila metri quadrati circa. Non mancano dunque le passeggiate romantiche nel mezzo del verde. Le specie disponibili sono moltissime come Ninfee, Iris, Tulipani….

Il Castello di Miramare

In Friuli Venezia Giulia ospita il Castello di Miramare. L’ubicazione è sul promontorio di Grignano. Il parco circostante è una vera opera d’arte che rispecchia perfettamente le bellezze di madre natura. Sono disponibili piante molto rare e numerose specie botaniche di grande rilevanza.

Il castello ha un lato che guarda sul mare, per la precisione sul Golfo di Trieste. È possibile camminare e ammirare diversi laghetti inoltre. Ci sono anche delle sculture, così da accentuare positivamente l’esperienza della vacanza in questa zona d’Italia.