Il borgo di Lauco

lauco

Questo luogo ogni anno riesce ad affascinare, milioni di visitatori per la sua tranquillità e la bellezza dei paesaggi circostanti. Nei dintorni di Lauco, sono presenti alcune testimonianze archeologiche, sentieri naturalistici e la possibilità di praticare sport invernali.

 

Luogo di mistero, storie di avamposti, torri e castelli, gli appassionati di storia e archeologia resteranno affascinati da Lauco. In questa località avrete modo di scoprire tombe altomedievali, fortificazioni e chiese imponenti, oltre agli edifici caratteristici che rendono il paesaggio circostanze davvero unico in tutto il Friuli.

 

Durante l’inverno i visitatori possono divertirsi in mezzo alla neve con passeggiate sulle ciaspole, oppure durante la stagione estiva, effettuando escursioni a piedi o in mountain bike. Il comune di Lauco è racchiuso nel complesso del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, una meraviglia naturalistica di estremo pregio. Per gli amanti dello sci da discesa, a Lauco si può sperimentare la pista del Monte Sadi, nella località di Val di Lauco, dove è presente anche una sciovia.

 

Dopo una giornata di sport invernale, non perdete l’occasione di assaggiare i prodotti tipici come i ciarsons, il frico con polenta, il toc in braide e i dolci tipici.

 

 

Mappa Lauco

 

Visualizzazione ingrandita della mappa