Tindari: dove il mare è più blu

Intorno a voi, piante di agrumi e scogli caratteristici creano un ambiente meraviglioso e vacanziero. Tindari ha una storia antichissima, fatta di miti e leggende, quando Cicerone si soffermava in queste zone pronto a difendere la città dalle ingiustizie di Verre.

 

Una fama caratteristica ha sempre caratterizzato Tindari, nelle vie della città si respira ancora un sapore antico. Le origini della località risalgono al 396 a.C, quando Dioniso di Siracusa, decise di fondare Tindari. Per molto tempo, fu una colonia di Mercenari poi con il passare del tempo, fu riconosciuta come cittadina turistica. L’itinerario principale da effettuare è quello che attraversa il promontorio a strapiombo sul mare, dove un tempo sorgeva l’acropoli.

 

Ora qui si trova il santuario della famosa Madonna Nera, una scultura realizzata in legno di cedro, che molto probabilmente arrivo sulle nostre coste dall’Oriente.  Per scoprire la storia antica di Tindari, bisogna avventurarsi nella zona archeologica, dove si possono vedere i resti della città antica. Ancora intatte si possono ammirare cinte di mura, un antico teatro romano e la basilica.

 

Per quanto riguarda la gastronomia locale, vi consigliamo di provare le olive passaluna, le sarde a beccafico, i totani in umido ripieni al pomodoro e la buonissima provola dolce.

 

Mappa Tindari

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy