Suggestione e incanto: l’Acquaviva, un’insenatura del Salento

 

In particolare sulla sponda orientale, la tratta costiera che da Otranto e Porto Badisco scende giù fino a Santa Maria di Leuca, per mezzo della strada litoranea che costeggia il mare e che permette di ammirare uno spettacolare paesaggio già dall’interno dell’automobile, costituisce senza dubbio uno degli aspetti più caratteristici di questa terra.

 

Questo tratto di costa infatti, caratterizzato da un’alternanza di alte e poderose scogliere con rocce più basse e lineari che permettono un comodo accesso al mare, è impreziosito da numerose grotte, anfratti, insenature e caratteristiche calette che la rendono uno dei più suggestivi e incantati d’Italia.

 

Salento - Marina di Marittima - Località Acquaviva

 

Uno dei luoghi che merita assolutamente di essere visitato durante le vacanze in Salento è senza dubbio l’Acquaviva, situata a Marina di Marittima, sul tratto che congiunge Castro con Marina di Andrano.

 

Già dalla strada la vista è letteralmente rapida da un paesaggio dominato da una fitta macchia mediterranea che continua ad essere protagonista per tutto il tragitto che ci porta fino all’accesso al mare.

 

 Salento - Marina di Marittima - Località Acquaviva

 

L’Acquaviva è una insenatura naturale formatasi spontaneamente nella roccia nel corso del tempo.

 

Le caratteristiche forme degli scogli, che sembrano una scultura ad opera dell’uomo ma che in realtà è stata prodotta dall’azione erosiva del vento e del mare, assieme  alla caratteristica vegetazione costituita da una folta pineta e da vari tipi di piante, arbusti e pale di fichi d’India che crescono spontaneamente anche sulle rocce, offrono un colpo d’occhio ed uno spettacolo di impareggiabile splendore.

 

Questa gola di 200 metri in cui penetra l’acqua del mare e dove è possibile fare il bagno e prendere la tintarella, è caratterizzata soprattutto dai colori delle acque che la attraversano, che vanno dal color cobalto al verde e blu intenso, a seconda della vicinanza alla riva e riflettendo la luce solare durante le diverse ore della giornata, regalano un gioco di luci e colori in grado di togliere il fiato persino al turista più scettico.

 

Mappa di Baia Acquaviva – Marina di Marittima – Diso – Puglia

Impostazioni privacy