Sicilia: visita al borgo di Castelmola

 

 

Da lontano Castelmola appare come un lungo nastro di sabbia e scogli dalla bellezza davvero caratteristica. Eccoci in provincia di Messina, la famosa terra di naviganti, di corsari e condottieri. Il borgo di Castelmola è stato capace di mantenere nel tempo, la bellezza di un antico borgo medievale, dove il tempo sembra essersi fermato per sempre.

 

Questi sono i principali ingredienti che rendono Castelmola così accogliente e interessante agli occhi dei turisti. Vi ritroverete immersi in uno splendido paesaggio mediterraneo ricco di profumi e colori. Lasciatevi trasportare dalla brezza salata del mare e dall’odore dei pini e degli arbusti presenti su tutto il territorio.

 

La struttura urbanistica so’ ben conservate conferisce una bellezza unica a questo borgo siciliano è per questo motivo è stato dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia. Molto bella la piazza centrale di Castelmola, dove si trova l’Ex chiesa di Sant’Antonino oggi moderno Audtorium.

 

Fino a qualche tempo fa il vero protagonista era il Castello di Castelmola, di cui oggi rimangono solamente le mura normanne. Le origini del castello risalgono al IX secolo, costruito per difendere il territorio per volere di Costantino Caramalo. Da non perdere via De Gasperi e i suoi caratteristici negozietti e botteghe.

 

 

 

Mappa Castelmola

 

 

 

Impostazioni privacy