Palermohenge: lo strano fenomeno (che si verifica solo in un periodo dell’anno) è assolutamente da vedere

Per tutti gli appassionati della Sicilia e della città di Palermo, esiste un fenomeno davvero singolare che si verifica nelle date del 23 maggio e del 20 luglio di ogni anno: il Palermohenge.

Si tratta di uno spettacolo davvero suggestivo che permette di ammirare un’alba e un tramonto dai colori molto particolari. Ma qual è la caratteristica del Palermohenge? È quella di allineare i punti nevralgici proprio al centro.

Durante questo fenomeno così singolare, il cielo della città di Palermo regala delle luci spettacolari con un tocco di dorato e delle tinte mozzafiato. Il cielo si trasforma letteralmente in una tela da ammirare.

Le caratteristiche del Palermohenge : dove e quando osservarlo

Sui social spopolano oramai i cosiddetti “sunset hunters” ossia i “i cacciatori di tramonti” che postano delle foto meravigliose  – non solo di tramonti – ma anche di albe, in ogni parte del mondo. Tra i luoghi più fotografati c’è sicuramente la suggestiva città di New York e in particolare Manhattan tanto che il fenomeno qui viene proprio chiamato Manhattanhenge. New York – insieme ad altre città degli Stati Uniti – regala dei colori davvero mozzafiato sia all’alba che al tramonto. Ma anche l’Italia non delude e in particolare la bellissima città di Palermo in Sicilia.

palermohenge strano fenomeno
Un fenomeno che si verifica solo in un periodo dell’anno a Palermo – Itinerari.it

Il termine Palermohenge è stato coniato da un giovane fotografo palermitano, Francesco Rotolo, che ha sempre studiato questo fenomeno della luce dorata di Palermo, definita letteralmente come “un fiume dorato”.

Ma come mai si verifica questo fenomeno? Si tratta di un allineamento solare con l’asse viario che è composto da due strade in particolare della città di Palermo: Corso Calatafimi e Corso Vittorio Emanuele. Sono le due strade più importanti di Palermo. La luce dell’alba e del tramonto illumina in modo particolare questa parte della città. Partendo da Monreale il gioco delle luci dorate e colorate sfocia nel mare e passa in senso metaforico attraverso Porta Felice. Ecco che lo spettacolo è un incanto! La natura si fonde con le costruzioni e si tramuta in una visione da sogno.

Questo “allineamento dorato” è possibile ammirarlo in tutto il suo splendore proprio in un periodo dell’anno dal 23 maggio al 20 luglio e nelle specifico in queste due date. Anche se in generale la città di Palermo regala delle luci all’alba e al tramonto – durante tutto l’anno – che sono davvero uniche.

Occhi all’insù se siete a Palermo, in questo periodo, in particolare il 20 luglio, chissà che non siate tra i pochi fortunati ad ammirare il Palermohenge. Vi regalerà un cielo davvero particolare e unico nel suo genere e vi perderete nella magia di questo incredibile “fiume dorato”.

Impostazioni privacy