Fior di frittata da spiaggia: la ricetta per le vostre giornate al mare

Per le gite al mare questa ricetta è davvero perfetta: ecco la fior di frittata da spiaggia dello chef David Fiordigiglio.

Quando andiamo in spiaggia molti di noi preferiscono quelle libere e non attrezzate. Luoghi di pace, dove potersi rilassare e magari trascorrere una giornata con la propria famiglia senza pensare a tutto il resto.

Per pranzo però, se l’area che abbiamo scelto non dispone di stabilimenti balneari, occorre portarsi da casa tutto ciò che ci serve per trascorrere la giornata al meglio. Una capiente borsa frigo potrà contenere allora bevande e cibi che avremo già preparato a casa.

Tra le tipicità del Sud Italia la frittata da spiaggia è proprio una di quelle. E molti la preparano per portarla via e gustarla in riva al mare. Qualche giorno fa nella nota trasmissione di Antonella Clerici ‘È sempre Mezzogiorno’ lo chef David Fiordigiglio ha preparato una fior di frittata ispirandosi a quella di sua nonna, di origini campane. Scopriamo come realizzare questa bontà.

La ricetta della fior di frittata di David Fiordigiglio perfetta per la spiaggia

Con l’arrivo della bella stagione ricominciano anche le splendide e divertenti giornate in spiaggia. Chi ha la fortuna di abitare vicino al mare potrà prendersi una pausa e correre al sole, chi invece abita più distante dovrà attendere le fatidiche ferie per partire.

frittata spiaggia
La fior di frittata di David Fiordigiglio – Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai) Itinerari.it

Fatto sta che in Italia, d’estate molte famiglie si recano al mare e visti anche i tempi di magra, molti preferiscono portarsi da casa cibo e bevande anziché andare al ristorante o comprare panini al bar.

A questo proposito esistono una serie di cibi perfetti per queste occasioni: dalle insalate di riso a quelle di pasta, passando per pizzette o panini farciti in casa fino ad arrivare alla classica frittata da spiaggia.

Una vera e propria bontà tipica delle regioni del Sud Italia. E in questo caso a prepararne una d’eccezione, alla sua maniera, è stato lo chef scienziato David Fiordiglio.

Vediamo allora cosa occorre per realizzarla e tutti i passaggi effettuati dallo chef durante la trasmissione di Antonella Clerici su Rai 1.

Ingredienti

  • 500 g di spaghetti
  • 4 uova
  • 4 tuorli
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di salame
  •  100 g di provola affumicata
  • 50 g di olio di semi
  • un pizzico di pepe nero
  • q.b. sale

Procedimento

  1. In una terrina sbattiamo le uova e i tuorli, con un pizzico di sale e pepe.
  2. Aggiungiamo i due formaggi grattugiati e mescoliamo.
  3. Uniamo quindi anche i salumi e la provola a dadini. Mescoliamo il tutto.
  4. Nel frattempo avremo fatto cuocere anche gli spaghetti e fatti raffreddare e li aggiungiamo al resto degli ingredienti amalgamando bene il tutto.
  5. Prendiamo una padella capiente e scaldiamo l’olio, quando è caldo versiamo uova e pasta e lasciamo cuocere 15 minuti per ciascun lato.

E voilà, la fior di frittata è pronta, ora non resta che tagliarla a triangoli e incartarla nella carta di alluminio pronta per essere consumata in spiaggia.

Impostazioni privacy