Bellaria: estate 2011 e relax

 

Un posto che merita sicuramente una visita è Bellaria, un piccolo centro della provincia di Rimini che vive molto di turismo. Si tratta di una meta turista molto apprezzata per le sue distese di spiaggia finissima e per le escursioni che immergono i turisti nelle bellezze naturalistiche del territorio.

 

Cosa vedere a Bellaria? Sicuramente la Casa Rossa, una residenza estiva a pochi passi da mare, costruita in origine per la villeggiatura dello scrittore Alfredo Panzini. Oggi l’edificio è di nuovo aperto al pubblico ed è la sede dell’Accademia Panziniana.

 

Merita una visita anche la Torre Saracena, realizzata nel XVI secolo per difendere la città dagli attacchi dei pirati turchi. Oggi è la sede del Museo delle Conchiglie e del Museo della Carta Moneta Fuori Corso. Bellaria offre tantissimi parchi dove fare delle rilassanti passeggiate, il Parco del Gelso e il Parco Pavese sono i più caratteristici.

 

Nel Parco Pavese si trova anche una spiaggia libera, mentre nel Parco del Gelso merita una visita il giardino delle farfalle. La gastronomica locale è caratterizzata dal pesce: ostriche, seppie, lumache di mare e spigole. Per gli appassionati dei primi le tagliatelle, tagliolini e strozzapreti, mentre tra i secondi il formaggio di fossa e infine la classica piadina romagnola.

 

 

 

Mappa Bellaria

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy