Vacanze in moto in Europa: 5 itinerari che ti faranno sognare

Per le vacanze estive, gli appassionati di moto possono seguire itinerari europei davvero particolari: i cinque percorsi imperdibili

Si avvicinano le vacanze estive e per molti è il momento di iniziare a pianificare il proprio viaggio. C’è chi cercherà una località marittima, chi un po’ di fresco in montagna. E poi ci saranno i viaggiatori più avventurosi, quelli che non ne vorranno sapere di rimanere fermi in un solo posto, ma ne approfitteranno per andare un po’ in giro e visitare diversi posti nuovi nel giro di pochi giorni.

Per gli appassionati di moto, il periodo estivo è la grande occasione per inforcare la propria amata due ruote e farsi trascinare in paesaggi e scorci da favola. Soprattutto, c’è la possibilità di andare alla scoperta di itinerari estremamente suggestivi non soltanto nel nostro paese, ma anche all’estero.

Percorsi che possono comprendere località di mare, di montagna, di laghi, insomma, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Nei vari paesi europei, la strada può portarvi verso ambienti che non dimenticherete mai.

Itinerari in moto per l’Europa: dai Pirenei al Danubio, i percorsi più suggestivi

In questa sede vi suggeriamo in particolare cinque itinerari differenti. Iniziamo dal consigliare i Pirenei, un percorso abbastanza impegnativo ma paesaggisticamente con pochi eguali al mondo. Da un lato all’altro della catena montuosa che divide Francia e Spagna, ci sono ben 1200 chilometri di strade. Numerose le località da non perdere, come Lourdes, Andorra, le storiche vette del Tour de France Tourmalet e Aubisque, e molte altre ancora.

Scorcio dei Pirenei (foto da Pixabay) – Itinerari.it

Un itinerario più pianeggiante e meno tortuoso ma altrettanto spettacolare è quello che attraversa la Foresta Nera in Germania per 250 km, dalla città di Wehr a quella di Pforzheim. Lungo la strada, i tre laghi Schluchsee, Windgfallweiher e Titisee. In Europa del Nord, particolarmente consigliato anche l’itinerario nelle Ardenne, in Belgio, con luoghi di interesse come la cittadina di Arlon e Bastogne, nota agli appassionati di ciclismo e sede della celebre battaglia della Seconda Guerra Mondiale.

Se vi piacciono zone più marittime, le strade piene di curve dell’Istria, in Croazia, fanno al caso vostro. Una penisola piena di cittadine piene di grande storia, come Umago, Parenzo, Rovigno, Pola, tutte di origine romana. E in una zona ricca di spiagge splendide. Infine, nell’Europa continentale, consigliamo i 430 km che separano Vienna da Praga, con Bratislava lungo la strada, costeggiando il Danubio blu e con tappe obbligate per i motociclisti come Brno, sede del celebre Gp su due ruote.

Impostazioni privacy