Sei rimasto senza benzina in montagna? Ecco cosa non devi mai fare: ne va della tua sicurezza e vita

È l’incubo di moltissimi viaggiatori, ma che cosa fare (e non fare) quando si rimane senza benzina in montagna? 

Si tratta di un’evenienza che può capitare a chiunque e che può far spavento alla maggior parte dei viaggiatori, anche ai più temerari di tutti.

Quando succede può scatenare il panico, per non pensare a quando accade mentre si è in luoghi isolati, come se fosse un perfetto intro di un film horror. Ma anche in questo caso sono previsti dei consigli utili che ti faranno superare anche questa difficoltà. Ecco che cosa fare (e non fare) se resti senza benzina mentre sei in montagna.

Senza benzina in montagna? Ecco alcuni consigli utili

È vero, mantenere la calma quando ti accorgi di essere rimasto a secco con la tua macchina non è proprio facilissimo. In quel momento ti balenano in testa milioni di pensieri sulle possibili conseguenze, oltre ai sensi di colpa per non aver fatto rifornimento nei pressi dell’ultima stazione di carburante incontrata.

Restare senza benzina in montagna
Cosa fare e cosa non fare se resti senza benzina in montagna – Itinerari

Ma ti garantiamo che in questi casi il panico e la rabbia non sono per nulla nostri alleati e che restare senza benzina in montagna è una cosa che può capitare a tutti. Ecco, quindi, quali sono gli errori da non commettere in questi casi e come comportarsi per uscirne vittoriosi.

La prima cosa che è assolutamente da evitare è quella di allontanarsi dalla macchina. Può sembrare una cosa scontata, ma in realtà è uno dei comportamenti che si adottano quando si decide (sbagliando) di raggiungere la stazione di carburante più vicina. In questi casi è sempre meglio restare vicino al veicolo, soprattutto se si è soli, in quanto si scongiura il pericolo di furto e, in casi rari, di attacchi da parte di animali selvatici.

Cosa fare quindi? Anche in questo caso la risposta sembra essere piuttosto scontata, ma ti garantiamo che non sempre viene presa in considerazione subito. In questi casi, infatti, è importante chiamare i soccorsi e comunicare il proprio problema e la posizione in cui ci troviamo.

Non sentiamoci in colpa o indispettiti: chiamare i soccorsi è la cosa migliore da fare e venirvi ad aiutare è il loro lavoro. Se non hai un cellulare o un computer a portata di mano (o non vi è connessione internet) potreste provare a fermare qualcuno chiedendo di chiamare i soccorsi o condividere parte del carburante. Se, infine, volete scongiurare questo problema, il consiglio è quello di avere con sé una piccola tanica di benzina, in modo da utilizzarla all’occorrenza.

Impostazioni privacy