Attenzione se vai in hotel: la nuova truffa che ti svuota il conto in un minuto

Viaggiare comporta sempre dei rischi. Soprattutto quando si utilizzano il proprio conto corrente e la carta di credito: la truffa degli hotel. 

Ultimamente bisogna prestare attenzione quando si prenota un hotel per il soggiorno di una vacanza. La truffa infatti causa lo svuotamento del proprio conto corrente in un solo click.

La minaccia risiede proprio nel mondo così affascinante ma a volte “rischioso” del web. Ma a cosa bisogna prestare maggiormente attenzione per non rischiare di avere il conto pari a zero?

La truffa in hotel

Lo facciamo quasi tutto oramai. Dobbiamo partire, andiamo sul web e prenotiamo la nostra vacanza. Inseriamo i dati della nostra carta di credito o conto corrente. Quello che accade quasi sempre è che ci viene chiesto di compilare un documento online in cui inserire i nostri dati tra cui quelli della carta di credito. Un modo per garantire la nostra prenotazione. L’albergo provvederà a prelevare quei soldi che serviranno a garanzia o come caparra.

Attenzione se vai in hotel: la nuova truffa
A cosa prestare attenzione quando si effettua una prenotazione di hotel online – Itinerari.it

Purtroppo la truffa degli hotel è sempre in agguato a discapito del viaggiatore che vuole semplicemente regalarsi dei giorni di relax, ignaro a volte dei rischi che si celano dietro queste prenotazioni online. La truffa consiste nell’amara sorpresa che – una volta immessi i dati della carta di credito – il conto si svuota vertiginosamente.

Questo accade quando i siti in questione chiedono di versare totalmente la cifra del soggiorno. Poi una volta arrivati a destinazione, i viaggiatori scoprono che gli alberghi non esistono. Oppure quelle foto così allettanti sul web – che tanto li hanno attratti e invogliati a cliccare e prenotare – in realtà non corrispondono affatto alla cruda e amara realtà.

Prima di effettuare una prenotazione online di una determinata struttura, bisogna sempre leggere le recensioni, se ve ne sono, o comunque se vi sono dubbi, chiamare la struttura stessa per verificare la sua esistenza e i servizi offerti.

Nella prenotazione di bed and breakfast e appartamenti si verificano spesso delle truffe. Purtroppo anche gli stessi albergatori vengono truffati quando ricevono mail a rischio (phishing). Si tratta di mail false che chiedono informazioni sensibili sulla struttura. Il rischio risiede nel fatto che queste mail sembrano provenire da account di veri siti internet oppure siti istituzionali, ma è qui l’inganno.

Cosa accade? Si richiede un pagamento all’albergatore per far sì che la sua struttura resti iscritta a un determinato portale di prenotazione oppure ponendo dei problemi sul sito stesso che devono essere risolti con un pagamento. Purtroppo gli albergatori ci cascano e rispondono. Ecco che non solo i consumatori ma anche gli albergatori sono soggetti a queste truffe svuota conto.

Cosa fare? Bisogna immediatamente contattare l’azienda per la quale questi truffatori si spacciano, verificare e in tal caso segnalare. Ricordarsi sempre che prima di effettuare un pagamento online su un determinato sito bisogna accertarsi che lo stesso sia sicuro, e questo viene sempre indicato nei siti. Se questa opzione manca, allora evitare assolutamente di inserire dati di conto corrente e carte di credito.

Impostazioni privacy