La Bergamo sotterranea

bergamo sotterranea

 

Dopo itinerari di mare e montagna è giusto concentrare le attenzioni su una località famosa della Lombardia: Bergamo. Quello che vogliamo proporvi però non è un classico itinerario ma qualcosa di molto più suggestivo e piacevole per una visita in questa splendida città. Vi porteremo nella Bergamo sotterranea a scoprire i tesori nascosti di questa località.

 

Il percorso si presenta molto agevole e vi porterà a conoscere le Cannoniere di San Michele, un tempo poste lungo il tracciato delle mura venete e usate come alloggiamento per le armi di difesa. Caratteristica la visita alla Fontana del Lantro, che si trova proprio sotto la chiesa di San Lorenzo. Si tratta di un monumento costruito in pietra con ampi archi, le sue origini devono essere antichissimi perché esistono alcune pergamene che ne parlano nell’anno 928.

 

Con il tempo la struttura è stata rivista sotto molti aspetti e quella che i turisti possono ammirare risale almeno al 1500 visto che proprio in quel periodo fu costruita la chiesa. Per molti secoli la fontana del Lantro è stato un luogo importante per i cittadini, perché svolgeva una funzione molto importante per la comunità.

 

Gli animali venivano abbeverati con quell’acqua e molte donne utilizzavano le sue acque anche per usi domestici. Purtroppo dal 1992 la Fontana è stata lasciata a se stessa, ma per fortuna il comune si è accorto della sua bellezza e dal 2 aprile di quest’anno la fontana è stata riaperta al pubblico.

 

Mappa Bergamo

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Impostazioni privacy