Spiagge più belle della Puglia!

0

Parliamo della Puglia, ma non di centri storici o musei e neppure di cucina. Oggi il tema da affrontare sono le spiagge. L’italia è apprezzatissima anche per le località balneari. Vi sono infatti molte regioni perfette dove potersi godere il pacchetto completo. Vale a dire sole, spiaggia, mare e quant’altro. Visitando alcune spiagge più belle del nostro Paese, ecco cosa potete trovare in Puglia.

Torre Sant’Andrea

La prima che stiamo per descrivere è una località di altissimo livello. Torre Sant’Andrea è infatti una meraviglia da vivere a pieno durante il periodo estivo. Siete in provincia di Lecce (comune di Melendugno), ma non appena arrivati vi sembrerà di essere in un altro Paese. La pineta offre uno sfondo decisamente incantevole e inoltre è perfetta per ripararsi dal caldo soffocante. Per le coppie è un posto indicato, specie per la presenza della rinomata Grotta degli innamorati! Sono anche presenti i faraglioni che rendono lo scenario ancora più bello e invitante. Infine il colore nitido e cristallino dell’acqua vi metterà voglia di tuffarvi subito. Per le immersioni è infatti una buona zona che può offrire molte emozioni.

Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi rimane vicino a Otranto. La sabbia fine, bagnata dalle leggere onde increspate del mare color turchese fa rimanere senza parole. Specialmente se il tutto è condito da una ricca vegetazione mediterranea. Questa si presenta rigogliosa e ricca di sfumature di verde. Considerate che è una località balneare gettonata e quindi potreste arrivare e non trovare posto. La si può tranquillamente scambiare per una meta esotica, capita spesso ai turisti. Proseguiamo con la successiva località, una vera chicca se lo possiamo dire.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso di primo impatto vi sorprenderà e solo dopo un po’ vi abituerete in parte alla località che vi circonda. Il mare dalle molte sfumature di blu e azzurro, il leggero vento che vi cullerà per parte delle giornate, la sabbia chiara e fine, insomma un paradiso terrestre. Oltre al crogiolarsi al sole e fare qualche tuffo, qui vi è un forte afflusso di persone che praticano surf. Inoltre lo scenario offerto dai due faraglioni gemelli è semplicemente divino e anche motivo di attrazione turistica. Questi sono presenti proprio davanti alla costa. Sono conosciuti come Le due sorelle. È presente una leggenda molto affascinante e triste allo stesso tempo riguardante questo.

In tempi passati cerano due donne che amavano questa zona a tal punto da sacrificarsi gettandosi in mare. Il loro gesto colpì gli dei, quest’ultimi allora presero la decisione di rendere le due sorelle scogli. In questo modo per l’eternità sarebbero rimaste nel punto in cui sono passate a miglior vita. Ricordiamo che Torre dell’Orso è ubicata a Marina di Melendugno.

Da non dimenticare Punta Pizzo, Punta Prosciutto, Marina di Pescoluse e molte altre ancora. Come vi abbiamo potuto far vedere in Puglia vi sono luoghi molto interessanti e ottimi per andare al mare. Decidete con calma e cercate di prenotare con anticipo nei resort, alberghi o strutture prese in affitto. Questo perché numerose località balneari si riempiano come un fiume in piena durante le alte stagioni.