Piedi gonfi in estate, non solo in gravidanza: se mangi questi cibi, troverai subito sollievo

È arrivato il caldo! Senti il gonfiore ai piedi e hai le gambe pesanti? Prova a mangiare questi alimenti e ti sentirai subito meglio.

Le temperature si sono alzate, come è giusto che sia in estate, ma il caldo opprimente porta le sue conseguenze sul nostro copro. Molte persone, al rialzo delle temperature, avvertono subito questa sensazione di pesantezza alle gambe e ai piedi; è una brutta sensazione che dà l’impressione di potersi muovere a fatica.

Ciò è dovuto principalmente ad una cattiva circolazione ed alla ritenzione idrica, disturbi che si acutizzano con il calore. I vasi sanguigni si dilatano e i fluidi tendono a spostarsi verso le estremità.

Esistono in commercio molti integratori che aiutano ad eliminare questa sensazione di gonfiore e sono a base solitamente vegetale come la centella o le foglie di vite oppure il finocchio. Sotto forma di tisana o di creme, sono tutti validi aiuti per contrastare il gonfiore alle gambe ed ai piedi. Hanno però il difetto di essere molto costosi e bisogna assumerli per parecchio tempo al fine di avere un buon risultato. Esiste un sistema meno costoso e soprattutto più facile da seguire: curare l’alimentazione. Quello che mangiamo influisce molto su questo problema estivo, se saremo accorti potremmo eliminarlo.

Quali sono gli alimenti necessari per ridurre il problema del gonfiore a gambe e piedi.

Il sale andrebbe eliminato, visto che è la prima causa della ritenzione idrica, ma potremmo sostituirlo con spezie o erbe aromatiche che hanno qualità drenanti come il rosmarino, la santoreggia o la maggiorana. Altrimenti anche la curcuma o lo zenzero che hanno la capacità di fortificare le pareti dei vasi sanguigni favorendo la circolazione.

L'alimentazione influisce sul gonfiore alle gambe
Hai le gambe gonfie per il caldo? Elimina il sale usa curcuma e zenzero-itinerari.it

L’acqua non è un alimento ma è altrettanto importante per questo tipo di problema. Dobbiamo bere molto perché ci aiuta a eliminare i liquidi in eccesso mantenendo sano il microcircolo e l’intestino

Il potassio è un elemento presente in molti alimenti, ci aiuta a sgonfiarci e ad eliminare il sodio attraverso l’urina; è un minerale naturale presente in molta frutta e verdura: banane, patate, pesche, albicocche e pomodori e peperoni.

Eliminare le carni rosse quando fa molto caldo è un ottimo accorgimento; dobbiamo sostituire queste cibi proteici con altri più leggeri come la carne bianca o il pesce ma soprattutto legumi e uova.

Ananas e anguria, oltre ad essere freschi e molto amati d’estate, hanno anche delle proprietà efficaci per il gonfiore: stimolano la diuresi e aiutano la circolazione.

Da evitare in questi periodi caldi il caffè, le bevande zuccherate o gassate; dobbiamo orientarci sulle tisane per ottenere dei buoni risultati; il toccasana per eccellenza è il te verde che, come sappiamo, è ricco di sostanze che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Anche il karkadè ha ottime qualità drenanti e rinfrescanti, non contiene caffeina e consumato freddo è molto piacevole.

Impostazioni privacy