Cosa vedere a Monza?

villa reale di monza

Una delle città che merita sicuramente una visita è Monza, chi ha già visitato questo posto, ricorderà sicuramente il suo famoso autodromo e le prelibatezze culinarie.

 

Sono tantissimi i motivi per visitare Monza, una città a breve distanza di Milano, Como e Lecco che spesso viene visitate per le sue bellezze architettoniche. Secondo una leggenda Monza, nacque nel tardo medioevo, quando la regina Teodolinda decise di consacrare una chiesa a dio proprio in territorio lombardo.

 

L’itinerario di visita parte del centro, dove si raccolgono le principali bellezze architettoniche.  Si parte dal Duomo di Monza che domina la piazza principale, una chiesa longobarda ristrutturata nel 1300. l monumento civile più rilevante di Monza è invece l’Arengario, simbolo della conquistata autonomia comunale, realizzato a metà del XIII secolo come sede del governo.

 

Da non perdere anche la favolosa Villa Reale, realizzata dallo stesso progettista della reggia di Caserta. Il Parco di Monza è il posto ideale per fare una passeggiata durante il periodo estivo e ovviamente non mancate a vedere da vicino l’autodromo più famoso di tutta la Lombardia.

 

 

Mappa Monza

 

Visualizzazione ingrandita della mappa