5 falsi miti sulla protezione solare assolutamente da sfatare: cambierà tutto

Creme solari: ecco tutto quello che c’è da sapere su queste lozioni per evitare scottature sotto al sole.

Le vacanze estive stanno per iniziare e molti di noi hanno messo in valigia la crema solare: questi prodotti sono davvero necessari se abbiamo deciso di passare le nostre ferie al mare. Ci sono però alcuni miti che riguardano proprio queste lozioni da utilizzare sotto al sole.

Milioni di persone utilizzano le creme solari ogni giorno, sia se si va al mare sia se si è scelta la montagna come meta turistica. Alcune volte, però, girano alcune voci su di esse che risultano essere alla fine tutte errate. Per molte persone avere un’abbronzatura significa essere attraenti, insomma più piacevoli. Ma prendere il sole deve essere fatto con molta responsabilità e non cadere in tranelli che potrebbero solo fare del male alla nostra pelle. Andiamo a vedere cosa c’è da sapere sulle creme solari.

Il primo errore che commettiamo tutti quanti è che quando siamo abbronzati non ci mettiamo più la protezione. Niente di più sbagliato: in questo modo potrebbe solo rovinarci la pelle ed aumenteremo solo le scottature, che alla fine potrebbero causare dei veri e propri problemi di salute. È molto meglio mettere la crema solare ogni volta che si decide di prendere il sole.

Miti da sfatare sulla crema solare

I raggi solari aumentano la nostra vitamina D. In molti potrebbero pensare che mettersi la crema equivalga a creare una barriera per questa vitamina. Anche questo è un errore molto comune, ma rimane pur sempre un errore.

creme solari
La crema solare dovrebbe essere sempre utilizzata, anche su una pelle già abbronzata – Itinerari.it

Come la maggior parte dei prodotti, anche le creme solari hanno una data di scadenza. Di solito la loro durata è di circa un anno, quindi superato questo limite non utilizzatele più. Anzi, potrebbero essersi ossidate e quindi rovinate. Perderebbero la loro efficacia e non potreste non avere più una copertura totale.

La crema solare va applicata sempre, anche quando il tempo è nuvoloso o se decidiamo di passare tutto il tempo sotto l’ombrellone. Sia l’acqua che la sabbia possono riflettere il sole, anche quando è ombroso. Il nostro consiglio è quello di mettersi sempre la lozione per proteggervi dal sole.

Un altro errore che si commette spesso è quello di credere che la crema solare duri tutto il giorno. In realtà dovrà essere applicata almeno ogni due ore: in questo modo la vostra pelle sarà sempre protetta per tutto il giorno.

Ora che sapete tutto quello c’è da sapere sulla crema solare, non dimenticatela in valigia: sarà vostra amica per tutta questa estate!

Impostazioni privacy