Arte+e+natura+ad+Arezzo
itinerariit
/itinerari-nelle-citta-d-arte/arte-e-natura-ad-arezzo.html/amp/

Arte e natura ad Arezzo

Published by
Delania

Tra le cose da non perdere ad Arezzo, c’è la visita alla Cappella Bacci della Basilica di San Francesco, dove si ammira il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca.

 

Un’altra sosta interessante si fa alla Pieve di Santa Maria, una delle chiese romaniche più belle d’Italia. Di grande impatto il campanile, alto ben 59 metri, noto come “torre delle cento buche”, per i cinque ordini di finestre bifore che si aprono su ogni lato. All’interno della chiesa, spicca un polittico del Lorenzetti: “Madonna e Santi”, del 1310.

 

Continuando a seguire il filo dell’arte, a poca distanza si visita la casa di Ivan Bruschi, un palazzo medievale che ospita una vasta raccolta di oggetti d’arte e vita quotidiana: arredi, ceramiche, gioielli, armi e costumi di diverso stile ed epoca.

 

Per gli appassionati di oggetti antichi, c’è l’appuntamento con la Fiera Antiquaria, allestita nella scenografica Piazza Grande, ogni primo fine settimana del mese. Sulle bancarelle, ce n’è per tutti i gusti: dagli arredi antichi, agli oggetti per la casa, ai vecchi gioielli.

 

Nei dintorni della città, stupendi e ricchi di storia, vale la pena seguire: Sulle orme di Piero della Francesca, un percorso che attraversa la campagna e tocca Monterchi e Sansepolcro.

 

Non solo arte ad Arezzo. Qui, gli appassionati di trekking e mountain bike, potranno seguire gli itinerari delle aree protette della provincia, tra fitti boschi e corsi d’acqua, disseminati di capanni per il birdwatching, della Riserva Naturale della Valle d’Inferno e di Bandella.

 

È il Sentiero della Bonifica, un percorso adatto a tutti, lungo la Val di Chiana, tra Arezzo e Chiusi, che tocca il canale della Chiana e attraversa una zona famosa per la produzione di olio d’oliva e formaggi.

 

Scopri le offerte vacanze e ricerca hotels sul sito www.alberghi.com, per trascorrere qualche giorno tra capolavori del Rinascimento, fiere d’antiquariato e natura genuina.

Delania

Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!

Recent Posts

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

9 mesi ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

9 mesi ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

9 mesi ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

9 mesi ago

Ancora indecisi per le vacanze estive? La regione più felice d’Italia può essere un’ottima idea

Non sapete dove trascorrere le vacanze estive? La classifica delle regioni più felici d'Italia ci…

9 mesi ago

Simona Ventura in vacanza in Sardegna, il costume intero glitterato è la scelta più cool per le over 50

Simona Ventura in vacanza in Sardegna col costume intero glitterato: la moda per le over…

9 mesi ago