Istria+bella+e+buona
itinerariit
/turismo-enogastronomico/istria-cucina-tipica.html/amp/
Turismo enogastronomico

Istria bella e buona

Published by
alessia

Il buon cibo è sicuramente un valido motivo per programmare una vacanza in Istria.

Prima di tutto l’olio, con decine e decine di etichette finite nell’edizione 2018 di Flos Olei, la “bibbia” internazionale degli extravergini. Poi il tartufo bianco, i funghi, il pesce, il prosciutto e le salsicce, le erbe selvatiche, gli asparagi e le castagne.

Sono tante (e gustose) le specialità a km zero dell’Istria, alla base di piatti che sono un mix della tradizione veneziana, austriaca e balcanica. Una cucina di eccellenza che negli ultimi anni ha richiamato nella regione sempre più appassionati di turismo enogastronomico.

Chi ama il mare (e i suoi prodotti in tavola) apprezzerà questa penisola affacciata sulle acque cristalline dell’Adriatico, a pochi chilometri da Trieste, territorio croato ma in piccola parte anche italiano e sloveno.

Fuzi con tartufo
Prosciutto istriano
I Cukerančići

Da segnalare soprattutto le spiagge e le insenature della zona di Rovigno, borgo medievale affacciato sul mare e dal centro storico a forma di conchiglia, nonché patrimonio Unesco. Da queste parti potrai tra l’altro gustare i fuzi (tipica pasta corta fatta in casa) alle arselle o la marinata di sardine. Ma da non perdere è anche il mare di Rabac, dove non è raro incontrare i delfini.

L’Istria vanta però anche un patrimonio artistico e urbanistico lasciato in eredità dai diversi popoli “invasori” che qui si sono dati il cambio: romani, longobardi, veneziani e austriaci. Valgono per esempio una visita gli splendidi mosaici bizantini della basilica di Parenzo, città croata dove si può anche assaggiare il tipico prosciutto istriano, servito con olive e pecorino, e per dessert i Cukerančići, tipiche ciambelle da intingere nel vino dolce della zona. Mentre Pola merita più di una sosta per ammirare l’anfiteatro romano, i templi e infine l’arco dei Sergi, che risale al periodo ellenistico.

QUALCHE INDIRIZZO

Assolutamente da programmare un pranzo oppure una cena alla konoba (trattoria) Morgan di Baracanija (Croazia), nell’Istria settentrionale: per la vista mozzafiato, oltre che per gustare le quaglie alla pancetta o il coniglio con la polenta nera.

Più elegante invece il ristorante del Relais Meneghetti, a Bale, a 25 km da Pola (Croazia), con un menù raffinato che strizza l’occhio alla cucina triestina e italiana.

A Cittanova (Novigrad), in territorio croato e a 25 km dal confine con la Slovenia, si trova il ristorante stellato Damir & Ornella. A farlo inserire nella lista dei migliori al mondo il pesce crudo freschissimo sfilettato in sala (che ha tra l’altro solo 6 tavoli) e condito con un filo d’olio extravergine.

alessia

Recent Posts

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

10 mesi ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

10 mesi ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

10 mesi ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

10 mesi ago

Ancora indecisi per le vacanze estive? La regione più felice d’Italia può essere un’ottima idea

Non sapete dove trascorrere le vacanze estive? La classifica delle regioni più felici d'Italia ci…

10 mesi ago

Simona Ventura in vacanza in Sardegna, il costume intero glitterato è la scelta più cool per le over 50

Simona Ventura in vacanza in Sardegna col costume intero glitterato: la moda per le over…

10 mesi ago