L%26%238217%3Bentroterra+romagnolo
itinerariit
/trekking-percorsi-naturalistici/lentroterra-romagnolo.html/amp/

L’entroterra romagnolo

Published by

Esplorare queste terre quindi vuol dire conoscerne la storia e le vicende passate: per questo ci vengono in aiuto anche tanti eventi che proprio qui vengono organizzati che hanno la funzione di vere e prorpie rievocazioni storiche della vita di qualche secolo fa.

Partendo dalla riviera adriatica, così diversa, fatta di sole, mare, spiagge e tantissime pensioni, appartamenti in affitto a Riccione, alberghi a Riccione, hotel a Rimini, Cattolica, Viserba, Cesenatico, solo per citare alcune località balneari che calamitano buona parte del turismo dell’intera regione, si prosegue verso l’entroterra e dopo pochi km si raggiunge San Giovanni in Marignano.

Questo borgo era il granaio dei Malatesta grazie alle sue fertili terre: qui grano e vino solo ottimi ed abbondanti e l’antico passato si può facilmente notare nella tipica struttura di un paese medievale con le case raccolte e circondate da alte fortificazioni e rievocare nella Festa della Streghe che si celebra ogni anno nel mese di giugno: riti propiziatori, magie e misteri animano il paese nel ricordo delle Streghe che celebravano il raccolto.

Ancora qualche km verso ovest e si arriva a Montefiore Conca. Importante avamposto verso l’entroterra dei Malatesta conserva ancora oggi una Rocca imponente che domina dall’alto tutte le altre abitazioni e dalla quale si ha una visione chiara dell’intero territorio circostante. Oggi Montefiore è famoso anche per il suo Santuario alla Madonna.

Proseguendo verso sud si arriva a Mondaino. Qui la rievocazione della vita malatestiana medievale e rinascimentale prende forma nel Palio del Daino, un evento agostano che coinvolge un’intera comunità. Da una parte le 4 contrade si sfidono in giochi, gare e tenzoni, dall’altra la vita va avanti con le botteghe artigiane aperte, gli accampamenti dei soldati, il lebbrosario e la chiesa.

In ognuno di questi tre splendidi borghi è d’obbligo una sosta per assaggiare i prodotti tipici locali: carni suine e di vitello, formaggi, vino e naturalmente la piadina per accompagnare i piatti.

San Giovanni, Montefiore e Mondaino sono solo tre dei tanti splendidi borghi dell’entroterra romagnolo custodi di un passato glorioso.

 

Recent Posts

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

10 mesi ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

10 mesi ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

10 mesi ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

10 mesi ago

Ancora indecisi per le vacanze estive? La regione più felice d’Italia può essere un’ottima idea

Non sapete dove trascorrere le vacanze estive? La classifica delle regioni più felici d'Italia ci…

10 mesi ago

Simona Ventura in vacanza in Sardegna, il costume intero glitterato è la scelta più cool per le over 50

Simona Ventura in vacanza in Sardegna col costume intero glitterato: la moda per le over…

10 mesi ago