Milano%2C+capitale+della+moda
itinerariit
/senza-categoria/milano-capitale-della-moda.html/amp/
Categories: Senza categoria

Milano, capitale della moda

Published by
Delania

Senza dubbio la città è ricca di chiese antiche e importanti: oltre al Duomo vanno ricordate le quattro basiliche paleocristiane di Sant’Ambrogio, San Lorenzo, San Nazaro e San Simpiliciano. Molto importante la chiesa di Santa Maria delle Grazie, inclusa con il Cenacolo Vinciano nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità redatto dall’UNESCO. Esternamente all’area urbana sorgono due importanti complessi monastici: la Certosa di Garegnano e l’Certosa di Garegnano. Di grande rilevanza artistica è il Certosa di Garegnano, ricchissimo di sculture funerarie di varie epoche e stili.

Il centro di Milano invece è ricco di palazzi, costruiti soprattutto nei secoli XVII e XVIII come dimore private delle maggiori famiglie della città. Va rimarcato come la città non abbia mai avuto un centro civile adeguato all’importanza della città. Fra i palazzi pubblici, infatti, vanno ricordati solo il medievale Palazzo della Ragione (inserito nel complesso di piazza Mercanti) e il successivo Palazzo Reale, per secoli sede rappresentativa del governo della città. Maggiore importanza avevano le dimore private, fra le quali vanno ricordati Palazzo Marino (ora sede dell’Amministrazione Comunale), Palazzo Litta, Palazzo Belgioioso.

Interi quartieri, come quello intorno a via Monte Napoleone, sono composti di palazzi nobiliari in stile neoclassico. Nel corso della sua storia, Milano è stata cinta da diverse cinte murarie, l’ultima delle quali (le cosiddette “mura spagnole”) fu abbattuta fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Restano a ricordare le cinte murarie alcune delle porte urbiche, come la medievale Porta Nuova, la rinascimentale Porta Romana, la neoclassica Porta Venezia. Ma delle architetture militari la più imponente è sicuramente il Castello Sforzesco, trasformato a fine Ottocento in un grande museo, e ornato dai giardini del Foro Buonaparte e dal Parco Sempione.

Delania

Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!

Published by
Delania

Recent Posts

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

10 mesi ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

10 mesi ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

10 mesi ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

10 mesi ago

Ancora indecisi per le vacanze estive? La regione più felice d’Italia può essere un’ottima idea

Non sapete dove trascorrere le vacanze estive? La classifica delle regioni più felici d'Italia ci…

10 mesi ago

Simona Ventura in vacanza in Sardegna, il costume intero glitterato è la scelta più cool per le over 50

Simona Ventura in vacanza in Sardegna col costume intero glitterato: la moda per le over…

10 mesi ago