Berlino%3A+10+cose+da+non+perdere+a+Potsdamer+Platz
itinerariit
/itinerari-nelle-citta-d-arte/berlino-10-cose-potsdamer-platz.html/amp/
Itinerari nelle città d'arte

Berlino: 10 cose da non perdere a Potsdamer Platz

Published by
alessia

Il cuore della nuova Berlino batte a Potsdamer Platz. Questa piazza, ancor prima che i berlinesi e i turisti si riversassero nei cinema e nei ristoranti odierni, era già il cuore della città anni ’20. Dopo la seconda guerra mondiale divenne un’area abbandonata ma, con la caduta del Muro, Potsdamer Platz – per qualche tempo area urbanistica più ampia d’Europa – è diventata una città nella città, circondata da palazzi che cominciarono a sorgere negli anni ’90 e che ancora oggi sono in aumento.

SONY CENTER

Il Sony Center è il più ambizioso, fortunato e architettonicamente interessante edificio della nuova Berlino. All’interno della cupola, disegnata dall’architetto Helmut Jahn, si trova il quartier generale europeo della Sony: grazie ai suoi ristoranti e ai cinema è diventato un polo d’attrazione.

SONY CENTER berlin

FILMHAUS BERLIN

Questo museo del cinema vi porta dietro le quinte degli studi di Hollywood e Babelsberg. Vi sono esposti anche i costumi di Marlene Dietrich.

CAFE’ JOSTY

Il Café Josty richiama il suo leggendario predecessore, ritrovo per intellettuali e artisti nel XIX secolo. Oggi il caffè ha sede nella storica Kaisersaal (sala dell’Imperatore), un tempo facente parte dell’ex Grand Hotel Esplanade.

WEINHAUS HUTH

L’unico edificio a Potsdamer Platz a essere sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. Attualmente ospita ristoranti e l’interessante galleria d’arte Daimier Contemporary.

BOULEVARD DER STARS

Sulla Walk Of Fame berlinese compaiono stelle come Marlene Dietrich, Werner Herzog, Fritz Lang e Romy Schneider. L’asfalto colorato ricorda un red carpet.

POTSDAMER PLATZ ARKADEN

Le arcate attirano i visitatori con più di 130 negozi, boutique esclusive e famosi ristoranti, su tre piani. Al piano inferiore c’è una “food court”, che serve un’ampia varietà di piatti e spuntini.

SPIELBANK BERLIN

Il nuovo casinò di Berlino invita i turisti a faites vos jeux. Oltre la roulette c’è anche il Black Jack, mentre un intero piano è dedicato alle slot machines.

CINEMAXX

Il CinemaxX di Potsdamer Platz, con i suoi 17 schermi, è uno dei più grandi cinema di Berlino. Le sale più ampie sono dedicate alle ultimissime pellicole e ai successi di Hollywood, mentre le tre più piccole proiettano film a basso budget e in tedesco. All’interno si trova anche un bar che serve drink.

DAIMLER CITY

Il quartier generale berlinese della nota casa automobilistica è stato progettato da Kolhoff e da Piano. La torre Debis, 106 metri di vetro e muratura color terracotta, è l’edificio di spicco più complesso.

THEATER AM POTSDAMER PLATZ

E’ il più grande palcoscenico berlinese. Qui sono andati in scena successi come Dirty Dancing e Mamma mia! I 1300 posti sono spesso esauriti.

 

alessia

Recent Posts

Vai in vacanza e vedi pure i delfini: ecco le mete più incredibili per delle ferie indimenticabili

State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…

10 mesi ago

Altro che Seychelles: questa spiaggia italiana ti lascerà senza fiato

Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…

10 mesi ago

Come vestirsi quando si viaggia: ecco 5 look comodi ed eleganti

Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…

10 mesi ago

Scegli una conchiglia: la tua preferita svela i dettagli più nascosti di te

Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…

10 mesi ago

Ancora indecisi per le vacanze estive? La regione più felice d’Italia può essere un’ottima idea

Non sapete dove trascorrere le vacanze estive? La classifica delle regioni più felici d'Italia ci…

10 mesi ago

Simona Ventura in vacanza in Sardegna, il costume intero glitterato è la scelta più cool per le over 50

Simona Ventura in vacanza in Sardegna col costume intero glitterato: la moda per le over…

10 mesi ago